"Il mio diario": la Polizia di Stato distribuisce l'agenda scolastica

Stamattina si è svolta la cerimonia di consegna delle agende presso l’Istituto Statale Comprensivo Barra di Salerno, alla presenza di Prefetto e Questore. Gli altri dirigenti scolastici potranno richiedere l'agenda da domani, venerdì 18 maggio

Il Questore Ficarra dona l'agenda scolastica agli alunni

Grembiuli blu, sulla testa i berretti donati dagli agenti, sorrisi larghi, volti felici e tanto orgoglio: "Scriverò l'assegno sull'agenda della Polizia". Gli alunni della Scuola Barra, Istituto pilota, hanno i loro nuovi "supereroi". Stamattina in Questura, nel corso di un'affollata, colorata e chiassosa cerimonia, hanno ricevuto un regalo: la nuova agenda scolastica 2018/2019.

Il progetto

Giunta alla quinta edizione, l'iniziativa prevede la distribuzione di circa 50mila copie agli studenti delle classi terze e quarte degli Istituti primari di alcune province tra le quali Salerno. Protagonisti grafici del progetto sono i due supereroi “Vis” e “Musa”, che accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico. "Li stimoleranno alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Siamo un'istituzione aperta alla società presente e del futuro - dice il Questore Maurizio Ficarra - E' un'iniziativa nobile, bellissima. Avviciniamo i ragazzi non solo alla Polizia di Stato ma anche ai problemi. Il diario contiene infatti vignette che rappresentano i problemi della vita ai quali è bene che gli alunni si avvicinino anche a questa età. Hanno gli occhi ingenui e si approcciano alla vita ma devono sapere che devono tenersi vicini alla Polizia. Di tempo ne è passato da quando i genitori dicevano al bambino "stai attento, perché chiamo il poliziotto". I bambini oggi sono felici già solo ad indossare un nostro berretto. L'agenda va riempita ma anche sfogliata, letta insieme ai genitori, perché contiene messaggi di civiltà e di legalità".

La prima pagina

Stamattina si è svolta la cerimonia di consegna delle agende presso l’Istituto Statale Comprensivo Barra di Salerno. Si è trattato di un evento simbolico, alla presenza del Questore della Provincia di Salerno, Maurizio Ficarra, del Prefetto della Provincia di Salerno, Salvatore Malfi, Autorità civili e religiose, i Dirigenti del Miur regionali e provinciali, il Dirigente della BNL di Salerno ed i Responsabili locali di Telethon.

Info utili

Da domani, venerdì 18 maggio, i Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti Primari Statali della Provincia di Salerno potranno disporre il ritiro delle agende scolastiche destinate agli alunni delle attuali classi terze, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Salerno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni 2020 in Campania: lo spoglio e i risultati/La diretta

  • Posticipato l'inizio della scuola in 12 comuni salernitani, l'elenco si allunga

  • Inizio dell'anno scolastico: 1° campanella il 28 settembre in altri 7 comuni salernitani

  • "Oggi voti? Certo, dopo il matrimonio mi reco al seggio": curiosità a Sassano per gli "sposi elettori"

  • Elezioni regionali 2020: ecco chi è mister preferenze a Salerno città, i più votati

  • Elezioni amministrative 2020: la diretta dello spoglio, i risultati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento