rotate-mobile
Cronaca Pastena

Eternit sul bocciodromo di Pastena: Adinolfi presenta un esposto in Procura

Il consigliere comunale: "L'amianto è lì dal 1975, quando non si sapeva quanto fosse pericoloso e cancerogeno. Dall'amministrazione De Luca solo assordanti silenzi"

Questa mattina il consigliere comunale Raffaele Adinofi (Caldoro Presidente) si è recato negli uffici della Procura della Repubblica di Salerno per presentare un esposto sul pericolo amianto a Pastena. “Non l'ho fatto a cuor leggero – afferma l’esponente del centrodestra cittadino - perché ho sempre creduto nell'autonomia della politica e nella capacità di dare risposte ai problemi della cittadinanza.  Ma l'amianto è lì dal 1975, quando non si sapeva quanto fosse pericoloso e cancerogeno l'Eternit. E' in una struttura precaria realizzata sulla base di una deliberazione che definisce del tutto provvisoria, respirato per anni dai cittadini di Pastena”. 

Poi Adinolfi entra nel merito del problema: “Il tetto del bocciodromo è lì corroso e deteriorato dagli agenti atmosferici e, negli ultimi anni colpito anche da un fulmine.I primi esposti ci sono stati nel 2011, ma l'amministrazione ha prodotto solo assordanti silenzi.Le analisi parlano di materiale danneggiato e di sito da bonificare, ma l'amianto è sempre lì. L'amministrazione ha emanato un'ordinanza ad horas, ma è passato quasi un anno. Avevo proposto un tavolo tecnico con comune Iacp, maggioranza e minoranza responsabile. Inviti persi nel vuoto. Volevo salvare il bocciofilo e garantire la salute pubblica, ma forse qualcuno ha altri fini".

"Oggi - conclude Adinolfi - sono stato costretto a presentare l'esposto alla Procura così come avevo annunciato poiché nulla si è mosso. Adesso si muoveranno ad horas”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit sul bocciodromo di Pastena: Adinolfi presenta un esposto in Procura

SalernoToday è in caricamento