rotate-mobile
Cronaca

Controlli antiterrorismo, Cgil dice no all'impiego dei vigili urbani

L’innalzamento delle misure di sicurezza antiterrorismo non può passare attraverso l’impiego diretto delle polizie municipali. Lo sostengono le organizzazioni sindacali a poche ore dal vertice in Prefettura


"L’innalzamento delle misure di sicurezza antiterrorismo può passare attraverso l’impiego diretto delle polizie municipali? La nostra risposta è no". A poche ore dal vertice convocato dal Prefetto Malfi per chiedere ai sindaci di utilizzare più pattuglie della polizia locale con l'obiettivo di monitorare meglio le zone ad alto rischio sicurezza, in primis quelle turistiche, le organizzazioni sindacali chiedono alle istituzioni di rivedere le proprie decisioni e di estendere il dibattito in sede parlamentare.

Nel frattempo la Cgil ribadisce che il ruolo dei caschi bianchi "è meramente residuale, perché i suoi addetti collaborano con le Forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità. Solo a questo fine, infatti, il Prefetto attribuisce funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza agli agenti ed ufficiali della Polizia Locale. Ruolo fondamentale invece per la Polizia Municipale è quello di far rispettare il codice della strada, assicurare servizi di polizia amministrativa, di polizia annonaria, di polizia edilizia e di polizia ambientale".

La nota stampa termina con questa riflessione: "Il personale di polizia locale non ha tutele né preparazione specifica per espletare funzioni di questo tipo. Infatti l’articolo 16 della legge 121/1981 così recita: ai fini della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre alla Polizia di Stato sono forze di polizia, l’Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza, il Corpo degli Agenti di Custodia ed il Corpo Forestale dello Stato. E' dunque evidente l'esclusione della Polizia locale e anche dei Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antiterrorismo, Cgil dice no all'impiego dei vigili urbani

SalernoToday è in caricamento