rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, Polichetti (Fials): "Gravi carenze nel sistema di gestione"

Secondo il sindacalista, risulta necessaria l'effettuazione di controlli serrati, attraverso l’esecuzione a tutti gli operatori sanitari coinvolti di tamponi orofaringei affidabili e non di test cosiddetti "rapidi"

Denunciano gravi criticità del sistema sanitario, gli esponenti dei sindacati Aaroi-Anaao-Cgil-Cisl-Cimo-Fesmed-Fvm-Uil. Ad abbracciare l'appello della categoria, anche il responsabile provinciale della Sanità della Fials provinciale, Mario Polichetti": E' necessaria l'effettuazione di controlli serrati, attraverso l’esecuzione a tutti gli operatori sanitari coinvolti di tamponi orofaringei  affidabili, sensibili, specifici e validati a livello internazionale, e non di test cosiddetti rapidi che troppo spesso sono poco specifici e poco sensibili, per assicurare la salute dei lavoratori e dei pazienti". Dovrebbe essere regolare, inoltre, la fornitura di tutti i dispositivi di protezione secondo i criteri della più alta prudenza ed affidabilità, per impedire il contagio degli operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid-19, senza abbassare il livello e la qualità delle protezioni  disponibili per i lavoratori.

L'appello

Ancora, Polichetti chiede di conoscere, dettagliatamente, tutti i percorsi sanitari previsti per l’utilizzo del Plesso “Da Procida” in base ai quali è stato  qualificato come Ospedale “Covid” della nostra A.O.U. e nei dettagli, tutti i presidi tecnici, strutturali, logistici, organizzativi, umani e professionali per assicurare una adeguata assistenza e garantire la sicurezza ai pazienti eventualmente ricoverati. Infine, sarebbe opportuno essere informati sull’esito del “collaudo” tecnico che ha certificato l’idoneità del Plesso “Da Procida” come sede di ricovero per pazienti “Covid”, poiché a quanto è dato sapere alle organizzazioni sindacali, persistono invece, notevoli carenze strutturali, tecnologiche e organizzative, tali da mettere a repentaglio la salute dei pazienti e la qualità dell’assistenza sanitaria offerta dal personale colà dislocato. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Polichetti (Fials): "Gravi carenze nel sistema di gestione"

SalernoToday è in caricamento