rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Crollo del soffitto al Nautico, Canfora: "Tempi rapidi per tornare alla normalità"

Il presidente della Provincia ha visitato l'istituto scolastico di via Moscati annunciando nuovi investimenti nel settore dell'Edilizia Scolastica

Visita del presidente della Provincia Giuseppe Canfora all'istituto Giovanni XXIII di Torrione, a Salerno, dove questa mattina si è verificato un crollo in un'aula dell'ultimo piano della struttura scolastica di via Enrico Moscati. "E' nota a tutti, purtroppo, la difficile situazione in cui versano le scuole della nostra Provincia, così da me ereditata, nonostante le numerose iniziative che negli ultimi anni sono state messe in cantiere per dotare il patrimonio scolastico di strutture finalmente idonee alla formazione dei nostri giovani. Mi propongo - ha annunciato Canfdora - di dirottare sul settore edilizia scolastica, fondi del bilancio provinciale, sottraendoli ad altre attività non prioritarie".

A margine della visita l'inquilino di Palazzo Sant'Agostino ha rassicurato docenti e alunni sull'interessamento della struttura tecnica della Provincia "raccomandando celerità e efficienza al fine di ripristinare al più presto la normalità didattica. Nelle priorità della mia amministrazione - ha aggiunto Canfora - vi è un'attenzione alle scuole e il loro ammodernamento funzionale, cosa che non mi stanco di ripetere in ogni occasione, soprattutto quando si discute con le autorità governative di spending review per le Province. I finanziamenti per la scuola devono crescere, non diminuire, proprio in considerazione della precarietàdi tanti Istituti costruiti in anni passati in modo non adeguato a durare nel tempo e per la cui manutenzione e ristrutturazione sono ora necessarie molte risorse. Naturalmente sarà fatto tutto ciò che si rende necessario per riportare la normalità nell'istituto Nautico e in tempi rapidi, per ridare serenità e fiducia agli studenti, alle loro famiglie e al corpo insegnante che tanto fanno per formazione dei nostri ragazzi".

Il dirigente del Settore Edilizia Scolastica, Michele Lizio, ha disposto lo sgombero dell'intero ultimo piano dell'edificio e sono in corso le verifiche in tutti gli ambienti. Le attività didattiche dell'istituto continuano regolarmente negli altri livelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo del soffitto al Nautico, Canfora: "Tempi rapidi per tornare alla normalità"

SalernoToday è in caricamento