rotate-mobile
Cronaca

Disabili gravi: la professoressa Francese dà voce alle loro famiglie tramite i social

La professoressa Francese, madre di Oreste: "I disabili gravi richiedono fino a 19 ore di assistenza al giorno con una conseguente bassissima qualità della vita di tutta la famiglia che diventa una famiglia disabile"

"Protesta Caregiver persone con autismo, disabili gravi (e sostenitori)": questo il nome del gruppo Facebook promosso dalla professoressa Rita Francese, madre di Oreste, un giovane che soffre di autismo di livello 3. L'obiettivo dell'iniziativa è quella di rompere il silenzio di tante famiglie che si trovano ad affrontare, da sole, situazioni delicate e complesse che sfidano le loro forze.

L'obiettivo

Dar voce alle condizioni di vita dei caregiver di persone con disabilità grave, dunque, è l'intento principale del gruppo che sta raccogliendo innumerevoli adesioni. "Basta ascoltare le sciocchezze dei media. - si legge sul gruppo - La situazione che viviamo tutti i giorni è diversa e, anche se siamo stanchi, non dobbiamo stancarci di affermarlo. I disabili gravi richiedono fino a 19 ore di assistenza al giorno con una conseguente bassissima qualità della vita di tutta la famiglia che diventa una famiglia disabile. I nostri cari hanno diritto ad una vita tranquilla e dignitosa e noi non possiamo essere fantasmi-prigionieri che osservano con rimpianto la vita scorrere". Con lo slogan #bastaessereinvisibili, dunque, i caregiver si uniscono per avere voce sui social e scuotere le coscienze degli enti e della comunità tutta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili gravi: la professoressa Francese dà voce alle loro famiglie tramite i social

SalernoToday è in caricamento