rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Questione rifiuti, Vincenzo De Luca contro la prefettura e la regione

Il primo cittadino di Salerno paventa il rischio di un'emergenza rifiuti in città e si scaglia contro la prefettura e la regione Campania

De Luca contro la prefettura di Salerno e la regione Campania: il primo cittadino di Salerno paventa il rischio di un'emergenza rifiuti in città: "Siamo di fronte all'ipotesi concreta di un altro scandalo di dimensioni nazionali. Rispetto alla saturazione del sito di trasferenza di Ostaglio, dove si sono ormai accumulate 1.500 tonnellate di rifiuti, la prefettura di Salerno e la regione Campania si confermano totalmente irresponsabili. Nella città prima in Italia per la raccolta differenziata si corre il rischio di avere l'immondizia in strada".

Secondo il sindaco di Salerno la situazione paventata "é il risultato di comportamenti istituzionali del tutto inconcludenti, che dimostrano un'incapacità operativa che va denunciata all'opinione pubblica e alle autorità competenti". De Luca attacca: "La prefettura di Salerno che in questi mesi è stata investita del problema - accusa De Luca - non è riuscita ad assicurare un solo intervento efficace sugli altri livelli istituzionali regionali e nazionali perseverando, di fronte ad una vera e propria emergenza, in un comportamento del tutto inefficiente e lesivo per la città di Salerno".

Il sindaco non risparmia attacchi alla regione Campania e all'assessore regionale all'ambiente Giovanni Romano: "La regione Campania non è stata da meno, confermando drammaticamente che non è in grado di garantire il flusso di conferimenti dei rifiuti. Ed in questo degradante contesto istituzionale l'assessore incompatibile all'ambiente della regione Campania continua a trastullarsi con l'annuncio di piani di intervento risibili ed improduttivi, perseverando nel nullismo della sua azione amministrativa. E' evidente che prefettura e regione Campania saranno chiamate ad assumersi tutte le responsabilità del disastro che si potrebbe, purtroppo, determinare a Salerno".

Vincenzo De Luca ha annunciato che nelle prossime ore informerà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "della drammatica situazione che si sta vergognosamente ed in maniera incredibile verificando nella nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione rifiuti, Vincenzo De Luca contro la prefettura e la regione

SalernoToday è in caricamento