rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Musulmani in preghiera per la festa di Eid al-Fitr allo stadio Vestuti, finisce il Ramadan

L'Eid al-Fitr (ovvero Eid, che in arabo significa “festa” e Fitr, “fine del digiuno”) è una delle feste più importanti della religione islamica che segna la fine del Ramadan

Si è tenuta questa mattina, presso lo stadio Vestuti di Salerno, la festa di Eid al-Fitr, in occasione della fine del Ramadan. La Comunità del Bangladesh residente a Salerno e provincia, insieme a numerosi musulmani provenienti da altri Paesi, principalmente dall'Africa, si è riunita in un momento di preghiera religiosa collettiva.

La curiosità

L'Eid al-Fitr (ovvero Eid, che in arabo significa “festa” e Fitr, “fine del digiuno”) è una delle feste più importanti della religione islamica che segna la fine del Ramadan – il mese sacro dedicato alla preghiera e al digiuno – e dà anche inizio a Shawwal, il decimo mese del calendario lunare islamico.

Gli auguri di Antonio Bonifacio, Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes  e Coordinatore della Consulta e Festa dei Popoli e dell'Equipè Ufficio Migrantes Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno:

Le parole sancite nel Documento sulla FRATELLANZA UMANA PER LA PACE MONDIALE E LA CONVIVENZA COMUNE sottoscritto ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 attestano quanto segue:

-Il dialogo, la comprensione, la diffusione della cultura della tolleranza, dell’accettazione dell’altro e della convivenza tra gli esseri umani contribuirebbero notevolmente a ridurre molti problemi economici, sociali, politici e ambientali che assediano grande parte del genere umano.

- Il dialogo tra i credenti significa incontrarsi nell’enorme spazio dei valori spirituali, umani e sociali comuni, e investire ciò nella diffusione delle più alte virtù morali, sollecitate dalle religioni; significa anche evitare le inutili discussioni.

Il nostro essere insieme oggi sia un messaggio di fiducia, un incoraggiamento a tutti gli uomini di buona volontà, perché non si arrendano ai diluvi della violenza e alla desertificazione dell’altruismo. Dio sta con l’uomo che cerca la pace. E dal cielo benedice ogni passo che, su questa strada, si compie sulla terra.

Al termine del Ramadan, periodo di preparazione dello spirito e del corpo al solenne giorno della festa, auspichiamo di continuare a condividere lo spirito di FRATELLANZA attraverso la ricerca della PACE, della GIUSTIZIA e della CARITA’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musulmani in preghiera per la festa di Eid al-Fitr allo stadio Vestuti, finisce il Ramadan

SalernoToday è in caricamento