rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Sedile di Portanova

Giornata mondiale del rene Salerno 8 marzo

Nel giorno della festa della donna visite e controlli gratis in un ambulatorio allestito in piazza Portanova: obiettivo la prevenzione. Con il patrocinio della regione, della provincia e del comune di Salerno

Anche Salerno aderisce alla "Giornata mondiale del rene": giovedì 8 marzo, dalle 10 alle 20, un ambulatorio sarà allestito in piazza Portanova, in pieno centro, allo scopo di fornire visite e controlli gratuiti alle persone. A coordinare l'iniziativa il nefrologo salernitano Luca Apicella: "Ogni giorno abbiamo contatto con pazienti che hanno perduto la funzione dei loro reni. Queste persone sono costrette a vivere schiavi di una macchina nella speranza, spesso vana, di un trapianto renale".

L'evento è organizzato dalla fondazione italiana del rene (FIR) in collaborazione con l'Humanitas ed è patrocinata dagli enti regione, provincia e comune di Salerno. Presso l'ambulatorio sarà possibile controllare la pressione arteriosa ed effettuare l'esame per il controllo dell'eventuale presenza di proteine e zucchero su un campione di urine raccolte al momento. Le persone con valori alterati saranno invitate per un approfondimento diagnostico negli ambulatori di Nefrologia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona diretto da Giuseppe Palladino e così si potrà provvedere a diagnosi precoce della patologia e a un eventuale trattamento.

"Se la diagnosi viene fatta precocemente - dice il presidente della Società italiana nefrologia (Sin) Giovambattista Capasso - e se il paziente viene affidato alle cure di specialisti in nefrologia è ampiamente dimostrato che il suo ingresso in dialisi è notevolmente ritardato".

"Questa giornata - dice il vice presidente Fir Vittorio Andreucci - prevede numerose iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i cittadini a sottoporsi a una visita di controllo che può salvare la vita e che fa risparmiare soldi al sistema sanitario. Infatti - conclude Andreucci - un paziente dializzato costa 50mila Euro all'anno a fronte di un trapiantato che ne costa solo 15mila".

In molti casi le persone che soffrono di patologie ai reni non ne sono consapevoli: per questo, è importante la prevenzione, per evitare conseguenze a volte spiacevoli. Per questo anche Salerno aderisce all'iniziativa con l'ambulatorio in piazza Portanova.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene Salerno 8 marzo

SalernoToday è in caricamento