rotate-mobile
Cronaca

Lite violenta nel carcere di Salerno: detenuto colpito con olio bollente

La colluttazione si è verificata, ieri mattina, all'interno della Prima Sezione. Protagonisti dell'increscioso episodio sono stati alcuni deternuti di origini napoletane

Nuovo episodio di violenza all’interno del carcere di Salerno, dove durante una lite tra detenuti è stato utilizzato anche dell’olio bollente. Lo denuncia, in una nota, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe attraverso il segretario nazionale per la Campania Emilio Fattorello.

La dinamica

Nella mattinata di ieri, dentro la Prima Sezione della casa circondariale del capoluogo, si è verificata una violenta colluttazione tra detenuti di origini napoletane. I detenuti coinvolti, tre o quattro, hanno prima discusso tra loro e poi sono passati alle vie di fatto al momento dell’apertura delle celle. Un detenuto, da poco rientrato dal Reparto Isolamento, è stato aggredito senza esclusione di colpi, mentre un altro, forse intervenuto in difesa del compagno, è stato colpito dal lancio di olio bollente. I due malcapitati hanno subìto gravi lesioni. Per questo sono stati ricoverati d'urgenza presso il Pronto Soccorso dell'ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

La denuncia

Dura la nota di Fattorello: “I reali motivi della contesa, come al solito, non sono chiari ma tutto lascia pensare, in considerazione degli eventi critici che si susseguono, che nella struttura penitenziaria salernitana vi sia un tentativo di imporre la legge del più forte per acquisire una leadership interna ed esterna”. Ma il Sappe rivela altri episodi critici accaduti: “La sera precedente del 9 si è provveduto ad ulteriore ricovero urgente di un detenuto che presentava una vasta e profonda ferita da taglio ad un braccio. Sembra inoltre che lo stesso giorno sia stato rinvenuto alla Sesta Sezione isolamento-separazione un altro apparecchio telefonico micro - cellulare mentre al Reparto colloqui è stata rinvenuta una pennetta Usb che i detenuti utilizzano clandestinamente perché a Salerno nelle celle sono in uso apparecchi televisivi a cui possono essere liberamente installate e utilizzate le penne Usb che riescono a giungere nella disponibilità dei reclusi dall'esterno in maniera maldestra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite violenta nel carcere di Salerno: detenuto colpito con olio bollente

SalernoToday è in caricamento