rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana Salerno, incontro al ministero: via libera al comune

All'incontro hanno preso parte rappresentanti del comune e della regione. Via libera dal ministero, ma i costi per il servizio saranno a carico dell'ente comune

Metropolitana di Salerno, si è svolto ieri presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a Roma un incontro tra rappresentanti del ministero, del comune e della regione, per chiarire quale fosse la "natura" della metropolitana salernitana, come evidenziato dall'assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella in occasione della conferenza stampa tenutasi presso la provincia di Salerno nello scorso gennaio.

Il ministero ha stabilito che quella di Salerno è una linea ferroviaria urbana (a carattere metropolitano), "interpretazione" condivisa sia dal comune che dalla regione, che però non erogherà finanziamenti per il funzionamento. Il ministero ha dato il via libera al comune per chiedere il certificato di operabilità, il nulla osta all'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e potrà adoperarsi per l'acquisto dei convogli che dovranno circolare. Dovrà inoltre essere il comune a fare una convenzione con le Ferrovie dello Stato per cedere la linea a Reti Ferroviarie Italiane. Via libera dal ministero, i costi a carico del comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana Salerno, incontro al ministero: via libera al comune

SalernoToday è in caricamento