rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Donna con utero bicorne partorisce due gemelli: festa al Ruggi

Mamma Maria Antonietta Riccio, avvocato di 45 anni e papà Massimo Peppe, bancario, entrambi di Torre del Greco, aspettavano da tempo il lieto evento

Due splendidi gemelli sono nati, nella giornata di ieri, nel reparto “Gravidanza a rischio” dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Mamma Maria Antonietta Riccio, avvocato di 45 anni e papà Massimo Pepe, bancario, entrambi di Torre del Greco, aspettavano da tempo il lieto evento. Alle 10.37 è nato per primo il maschietto, Arcangelo, con un peso di 2.90 grammi. Poi, circa un minuto dopo, è nata Matilde con un peso di 2.100 grammi. Il parto è stato assistito dal dottore Raffaele Petta, primario della Gravidanza a rischio, dal dottore Mario Polichetti, dall’ostetrica Marilena Labano, dall’anestesista Domenico Isernia e dai neonatologi Antonio Criscuolo e Nicola Todisco. 

E non è stato semplice perché la paziente era portatrice di un utero bicorne e la gravidanza si è annidata in uno dei due corni. “In genere – ha spiegato Petta - anche una gravidanza con un solo feto in caso di utero bicorne si interrompe prima con un parto prematuro e possibili conseguenze respiratorie per il neonato. In questo caso la gravidanza è stata portata a termine, con nascita di due gemelli che non hanno avuto alcun problema dopo il parto, pur avendo la mamma una certa età ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna con utero bicorne partorisce due gemelli: festa al Ruggi

SalernoToday è in caricamento