rotate-mobile
Cronaca Serre

Rifiuti Tunisia, Bonavitacola: "fatti tutti i controlli. Non determinano né problemi di miasmi né di salute"

L'ha detto il vice presidente della Regione Campania e assessore all'Ambiente, a margine della prima giornata di Verde Giffoni - Youth for the Present, iniziativa in corso fino al 30 aprile

"C'è stata sempre chiarezza. Ci sono stati controlli preliminari, da parte dell'autorità giudiziaria e delle autorità ambientali nel porto di Salerno. Ci sono rifiuti ormai conclamati che non contengono materiale organico e non determinano né problemi di miasmi né di salute". Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e assessore all'Ambiente, ritorna sulla questione dei rifiuti arrivati dalla Tunisia e che saranno stoccati nell'area militare di Persano, in provincia di Salerno. Nonostante le proteste levatesi dalle comunità locali. E lo fa a margine della prima giornata di Verde Giffoni - Youth for the Present, iniziativa in corso fino al 30 aprile.

La dichiarazione

"Certo, sono rifiuti, aggiunge Bonavitacola. Non è una scelta della Regione su base volontaria di inventarsi un problema. Il problema si è creato perché c'è stata una indagine delle autorità tunisine su un carico di un operatore privato e in base agli accordi internazionali i rifiuti devono essere restituiti al territorio di provenienza, ovvero la Campania e in questo caso alla provincia di Salerno. Il presidente De Luca si è impegnato personalmente per un accordo con il governo tunisino. Abbiamo stipulato un protocollo e adesso noi stiamo rispettando gli impegni. Non vedo altre problematiche". 

I tempi

"Intendiamo, naturalmente, rimuovere questi rifiuti stoccati temporaneamente nel sito di Persano, nel giro di pochi mesi - ha concluso Bonavitacola. Voglio solo ricordare che ciò che arriva è incommensurabilmente meno di ciò che già abbiamo portato via da Persano, dove stazionavano da decenni 80mila tonnellate di ecoballe. Ne abbiamo già rimosse 40mila e prevediamo l'intero sgombero di ecoballe entro l'autunno. Questo carico, invece, è di circa quattro, cinquemila tonnellate. Nel confronto credo che sia una scelta assolutamente giustificata che non deve determinare alcuna tensione con le popolazioni". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti Tunisia, Bonavitacola: "fatti tutti i controlli. Non determinano né problemi di miasmi né di salute"

SalernoToday è in caricamento