rotate-mobile
Cronaca

Rimborsopoli alla Regione, chiuse le indagini: coinvolti Pd e Fi. C'è anche la Longo

Le ipotesi di reato vanno dal peculato alla truffa. Tra gli indagati figurano anche il sottosegretario del Partito Democratico Umberto Del Basso De Caro e i senatori azzurri Domenico De Siano ed Eva Longo

La Procura di Napoli ha chiuso le indagini sui rimborsi dei consiglieri regionali: 55 avvisi di cui 52 notificati a consiglieri della Regione e 3 a fornitori che avrebbero procurato false fatture per ottenere i fondi. Tredici invece le richieste di archiviazione. Tra gli indagati figurano anche il sottosegretario del Partito Democratico Umberto Del Basso De Caro e i senatori Domenico De Siano, coordinatore regionale di Forza Italia, ed Eva Longo, che di recente ha aderito al gruppo di Forza Campania, il movimento politico vicino all'ex sottosegretario Nicola Cosentino. Le ipotesi di reato vanno dal peculato alla truffa.

Le contestazioni riguardano quasi integralmente la gestione dei rimborsi erogati dai singoli gruppi ai consiglieri per le spese legate all'attività istituzionale. Nel corso degli interrogatori, numerosi consiglieri hanno sostenuto di non essere tenuti a documentare le spese sostenute in quanto non previsto dalla legge regionale. Una tesi non condivisa dai magistrati, che nel corso dell'inchiesta hanno individuato numerose spese non compatibili con l'attività istituzionale. Tra queste tintura per capelli, dvd, acquisti in pasticceria ed enoteca, giocattoli, occhiali da vista, farmaci, sigarette, capi di abbigliamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsopoli alla Regione, chiuse le indagini: coinvolti Pd e Fi. C'è anche la Longo

SalernoToday è in caricamento