rotate-mobile
Cronaca Roccapiemonte

Roccapiemonte, installati erogatori d'acqua nelle scuole

L'iniziativa, promossa dal sindaco Carmine Pagano e dall'assessore all'ambiente Annabella Ferrentino, ed attuata dalla società Acquatec, rappresenta un ulteriore passo in direzione della valorizzazione dell’acqua di rete e della riduzione di consumo di plastica

Quattro erogatori di acqua, allacciati alla rete idrica comunale, sono stati istallati nei plessi dell’Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo – CoMVass” del Comune di Roccapiemonte. L'iniziativa, promossa dal sindaco Carmine Pagano e dall'assessore all'ambiente Annabella Ferrentino, ed attuata dalla società Acquatec, che gestisce “case dell’acqua” distribuite in tutta la Campania, rappresenta un ulteriore passo in direzione della valorizzazione dell’acqua di rete e della riduzione di consumo di plastica. 

Le caratteristiche 

Gli erogatori d’acqua alla spina sono fruibili gratuitamente e consentono di valorizzare l’acqua di rete pubblica attraverso un processo di microfiltrazione. La finalità del progetto è quella di disincentivare l’utilizzo di acqua imbottigliata in plastica e quindi ridurne il consumo, sensibilizzando ancor più studenti e personale docente ed amministrativo ad una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali, la risorsa idrica e la tutela del mare. “Il nostro Comune prosegue nel percorso che porta verso il Plastic Free. Nelle strutture comunali da tempo abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per cercare di diminuire o non utilizzare materiale in plastica. Nelle scuole, dove sono stati installati gli erogatori, i ragazzi portano da casa la loro borraccia in alluminio che fin dall’inizio dell’anno scolastico ha sostituito lebottigliette in plastica. Con questi nuovi strumenti di Acquatec – hanno dichiarato il sindaco Pagano e l’assessore Ferrentino – inoltre forniamo un nuovo servizio e diamo un altro segnale alla popolazione di Roccapiemonte che sa benissimo che il nostro Ente sta difendendo il bene comune più importante, l’acqua, dalla privatizzazione. Roccapiemonte è uno dei pochissimi Comuni con acqua pubblica e del proprio acquedotto, e così dovrà essere anche in futuro”. Domenico Imperatore di Acquatec ha sottolineato:“Continua la strada intrapresa contro la plastica. Con gli erogatori nelle scuole, insieme all’Ente, vogliamo avviare un processo di formazione ed informazione sui temi legati alla risorsa idrica e come essa sia determinante per la salvaguardia dell’ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccapiemonte, installati erogatori d'acqua nelle scuole

SalernoToday è in caricamento