rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca Ravello

Ravello, si apre il cantiere della Torre maggiore di Villa Rufolo

Ad illustrare il progetto e i numeri sulle presenze dei turisti sono stati il presidente della fondazione Renato Brunetta e il direttore Secondo Amalfitano

Il presidente della fondazione Ravello, Renato Brunetta, ha presentato i reperti ritornati a Ravello e aperto il cantiere della Torre di Villa Rufolo. Si è parlato del rientro dei reperti asportati prima della vendita di Villa Rufolo all’Ept, del la riqualificazione del monumento simbolo della “città della musica”, e ancora di programmazione, numeri e forza del brand Ravello Festival. Tre focus al centro dell'incontro che i vertici della Fondazione Ravello hanno organizzato per fare il punto della situazione sulle attività, la programmazione e le prospettive dell'intero Progetto Ravello".

«Si parla di buona salute della fondazione, del festival e della costiera - ha detto il presidente Brunetta aprendo i lavori nell’auditorium di Villa Rufolo - Intendiamo proiettare lo sguardo al futuro partendo da questa piccola, grande storia ravellese, che è metafora dell'Italia, forziere trafugato da parte di tutto il mondo e che con grande fatica, dal dopoguerra, cerca di recuperare le sue ricchezze. Almeno quelle esportate illecitamente». Il riferimento è al rientro a Ravello dei reperti messi all'asta a Parigi dagli eredi di madame Tallon, ultima proprietaria privata del complesso monumentale. Una piccola grande storia ma con grande significato simbolico” ha detto il presidente prima di dare la parola al direttore di Villa Rufolo, Secondo Amalfitano che ha snocciolato i primi numeri della giornata, quelli della biglietteria della villa: “Numeri straordinari che danno ragione al nostro modello di gestione. Ben 206.455 le presenze, con un incremento del 6% su quelle del 2012 per un incasso di circa 920.000 euro”.

Ai numeri sul passato ha fatto da contraltare il progetto di ristrutturazione della Torre maggiore e di altri ambienti del complesso, progetto frutto della collaborazione con l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravello, si apre il cantiere della Torre maggiore di Villa Rufolo

SalernoToday è in caricamento