rotate-mobile
Economia

Caro bollette: ecco come possono risparmiare le famiglie salernitane

Il presidente dell'Ance Salerno Lombardi: "Occorre una forte sinergia tra pubblico e privato, fondamentale è l'utilizzo dei bonus fiscali. Noi abbiamo aperto già uno sportello informativo"

Se le famiglie campane realizzassero all'interno degli appartamenti di proprietà interventi di efficientamento energetico, potrebbero arrivare a risparmiare 873 milioni di euro. Il risparmio riguarda l'acquisto di gasolio per riscaldamento e va da un minimo del 6,23% dell'attuale spesa a un massimo del 62,4%. Il calcolo è stato elaborato dal Centro Studi Ance Salerno sulla base di dati Enea (contenuti nella proposta di Piano Energetico Ambientale Regionale della Campania) e del Ministero Sviluppo Economico.

Nelle singole province le percentuali di risparmio sono le seguenti: Avellino (6,12/63,95%); Benevento (6,49/61,04%); Caserta (6,13/61,96%); Napoli (6,44/61,90%) e Salerno (5,85/63,16%). In altre parole, nella provincia di Napoli si risparmierebbero 338 milioni di euro; 143 in provincia di Avellino, 72 in provincia di Benevento, 154 in provincia di Caserta e 165 in provincia di Salerno. In particolare sono stati analizzati i risparmi derivanti dall'adeguamento delle trasmittanze (quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di temperatura che definisce la capacità isolante di un elemento) e dell'impianto di riscaldamento. I costi sono stati determinati a partire dal prezzo medio nazionale al consumo per il mese di novembre 2013 fornito dal Mise.

Sui dati interviene il presidente di Ance Salerno Antonio Lombardi: “E' evidente che occorre avviare una campagna di informazione e comunicazione indirizzata alle famiglie per illustrare con chiarezza i vantaggi degli interventi di efficientamento energetico nelle abitazioni di proprietà. L'incidenza sulla bolletta dei consumi - aggiunge Lombardi - è molto rilevante, soprattutto in un momento nel quale il budget familiare subisce una grave contrazione. Si otterrebbero due risultati importanti: da un lato diminuirebbe il consumo energetico con tutto quello che ne consegue anche in termini di impatto ambientale, oltre che di alleggerimento della spesa familiare; dall'altro si offrirebbe al mercato delle costruzioni l'opportunità di attingere ad un bacino finanziario che al momento si configura come l'unico in grado di fornire liquidità immediata alle imprese".

"Ance Salerno - annuncia Lombardi - ha predisposto uno sportello operativo per fornire consulenza tecnica alle famiglie interessate a questo tipo di interventi e per illustrare le opportunità di sgravi fiscali disponibili proprio per le ristrutturazioni edilizie che contemplano, tra le altre opzioni, anche l'efficientamento energetico. Quello che manca, anche in questo caso - conclude Lombardi - è la necessaria sinergia pubblico/privato per l'avvio di un'operazione che presenta in sé vantaggi per le famiglie, per le imprese di un vasto segmento della filiera delle costruzioni e per il miglioramento complessivo della qualità ambientale dei nostri territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette: ecco come possono risparmiare le famiglie salernitane

SalernoToday è in caricamento