rotate-mobile
Economia

Cna Salerno, bilancio e sguardo al futuro: "Aziende reggono ma urge ricambio generazionale"

Alla conferenza stampa odierna erano presenti il presidente territoriale Lucio Ronca e il segretario Simona Paolillo

A dispetto del Covid, della successiva crisi energetica e del conflitto tra Russia e Ucraina, l'artigianato salernitano regge e si prepara ad un 2023 in cui la mission è consolidare una crescita già iniziata da mesi puntando decisamente sulla formazione. “Nell’anno europeo delle competenze, investire sulla formazione per far crescere l’artigianato sarà la ricetta della CNA Salerno”. Ad annunciarlo, presso la sede di Salerno, il presidente territoriale Lucio Ronca e il segretario Simona Paolillo, che hanno tracciato il percorso che l’associazione che rappresenta le piccole medie imprese dell’artigianato in provincia di Salerno con più di 5mila iscritti (tra imprese, pensionati e cittadini), seguirà nei prossimi mesi, nel corso di una conferenza stampa dove sono stati presentati, tra l'altro, i numeri sulle variazioni di impresa effettuate presso la  Camera di Commercio di Salerno.  

Il bilancio 

La CNA di Salerno ha chiuso il 2022 con un bilancio positivo delle iniziative effettuate.  Il cambio alla direzione provinciale, con l’arrivo di Simona Paolillo, ha inferto una ventata di entusiasmo e incoraggiamento a tutta la struttura e i tanti associati.  Tutti gli eventi hanno registrato boom di presenze: dall’Open day dell’Automotive ad In Vino Civitas e il suo incoming di buyers stranieri organizzato con Ice, dalla Casetta di Babbo Natale all’orgoglio di aver realizzato il primo Corso di Alta Formazione per Operatori di Ceramica a Vietri sul Mare.   Secondo i numeri del Registro imprese della Camera di Commercio di Salerno, le aziende artigiane da 18502, oggi sono a 18586. Ma, a fronte di questa lieve crescita, si registra un aumento delle cancellazioni rispetto all'anno precedente di 200 unità. Ad avere un lieve calo è il numero delle pratiche artigiane di iscrizione nell'anno 2022: 984 su 1005 del 2021. Discorso diverso per le pratiche artigiane di variazione nell'anno 2022 che con 602 risultano allineate rispetto alle 659 dell’anno precedente.  “Questo  dato probabilmente si giustifica per le  variazioni di attività legate a fattori come gli adeguamenti ambientali, di innovazione tecnologica come, per esempio, è avvenuto per gli impiantisti che hanno installato caldaie ed altri macchinari alimentati da fonti di energia rinnovabili, oppure si può pensare ai meccatronici, ovvero gli ex autoriparatori ed elettrauti che entro il 5 gennaio hanno dovuto adeguare la loro attività” ha ricordato il segretario Simona Paolillo. 

A far rilevare, invece, un segnale di incoraggiamento è il numero delle start-up a Salerno: 344 nuove imprese in un solo anno.  “CNA ritiene prioritario sostenere il ricambio generazionale in bottega e promuovere azioni che consentano di avvicinare i giovani ai mestieri dell'artigianato, puntando sul fascino dell’innovazione coniugato alla necessità di tramandare la tradizione - ha aggiunto il presidente Lucio Ronca- In questo ambito, CNA Salerno realizzerà una importante riflessione attraverso una convention di respiro nazionale con ospiti di rilievo del mondo dell'arte, dell'Università, del Design dedicata al settore dell'artigianato artistico ed il "conflitto"di opportunità legato al tema tradizione/innovazione”. Di pari passo, CNA Salerno continuerà a sollecitare con forza, presso la Regione Campania, la necessità di proseguire la strada attivata negli anni precedenti ma frenata, per le botteghe scuola ed i Maestri Artigiani oltre che richiedere il definitivo completamento dell’iter della certificazione delle competenze. Per CNA Salerno è qui la chiave di volta in grado di coniugare l’asse formazione, apprendistato, lavoro che può aprire la porta di nuove opportunità e sviluppo per l’Artigianato. Ma formazione in CNA Salerno, nel 2023,  significherà anche proseguire quel percorso di accompagnamento e supporto alle imprese su tutte le novità normative e tecnologiche. Ogni mese ci saranno incontri e seminari di approfondimento su argomenti di interesse comune, che saranno scelti anche su indicazione delle specifiche categorie. Già in calendario il seminario sulla legge finanziaria che si svolgerà il prossimo 6 febbraio.  

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna Salerno, bilancio e sguardo al futuro: "Aziende reggono ma urge ricambio generazionale"

SalernoToday è in caricamento