rotate-mobile
Economia

Lavoro e imprese, i risultati Gal nel Cilento

Comunicato stampa sulle attività gratuite della GAL

L'attività gratuita di consulenza per le imprese e di supporto all'attività degli Enti Locali, promossa dal Gal Casacastra, ha interessato ad oggi 120 imprese aventi sede in 11 dei 24 Comuni coinvolti nel programma. Da Novembre 2012 sono stati infatti realizzati degli incontri informativi a Laurito, Cuccaro Vetere, Futani, Alfano, Casaletto Spartano, Camerota, Ispani, Morigerati, Pisciotta, San Mauro La Bruca, Santa Marina e Vibonati. Gli Esperti degli sportelli Governance e Competitività hanno lavorato per far emergere le esigenze e le problematicità strutturali rispettivamente delle Amministrazioni pubbliche e delle aziende. Dal lato degli Enti Locali è stata avanzata soprattutto l'esigenza di un'attività di coordinamento tra le diverse municipalità sulle tematiche territoriali più importanti, quali l' inquinamento dei corsi d'acqua e del mare, l'erosione costiera e la promozione turistica del territorio, che non possono essere affrontate efficacemente da soggetti singoli. Inoltre le amministrazioni sono interessate e favorevoli all'attività di assistenza alle aziende soprattutto finalizzata alla creazione di rapporti sinergici tra i diversi settori, in particolare quelli dell' agricoltura, dell'artigianato e del turismo.

Questi tre settori, rappresentano di fatto i pilastri dell'economia locale da cui si vorrebbe partire per dare nuovo impulso allo sviluppo locale. Nello stesso senso si inquadra l'interesse manifestato, in diversi incontri, sia dalle amministrazioni che da alcune associazioni, per l'implementazione del turismo ricettivo anche attraverso il recupero e la ristrutturazione di edifici pubblici e privati di interesse storico-artistico. Dal lato dei privati, le aziende che hanno partecipato agli appuntamenti rientrano per lo più nei settori agricolo (in percentuale maggiore nelle aree interne) e turistico-ricettivo (maggiormente nelle aree costiere). Per ciò che attiene alle aziende agricole, emerge la necessità di interventi di assistenza tecnica soprattutto finalizzata agli adempimenti burocratici sempre più pesanti nell'ambito delle attuali normative vigenti. La maggior parte delle imprese in entrambi i settori, hanno evidenziato la necessità di creare momenti associativi e di cooperazione al fine di promuovere e valorizzare i prodotti e i servizi offerti. In questo ambito si è evidenziata la necessità per i privati di essere assistiti per mettersi in regola con le norme sanitarie e fiscali.

Dal punto di vista delle strategie per la crescita proposte dai consulenti, sono state ritenute fattibili e positive quelle legate alla creazione di un marchio territoriale da abbinare ad iniziative promozionali finalizzate alla realizzazione di mercatini delle produzioni locali. Inoltre, molte aziende hanno manifestato interesse e disponibilità alla realizzazione degli orti sperimentali, previsti tra le iniziative promosse dal GAL CASACASTRA. L'attività degli sportelli continua nei prossimi mesi e le aziende e gli Enti interessati ai servizi offerti, possono prenotare un appuntamento sia presso la sede del GAL a Futani che direttamente in azienda o nel Comune di residenza, scrivendo a competitivita@galcasacastra.it o governance@galcasacastra.it o chiamando 0974\953745 il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 16:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro e imprese, i risultati Gal nel Cilento

SalernoToday è in caricamento