rotate-mobile
Economia Stazione Ferroviaria

Corredi scolastici: le tendenze 2013, intanto parte il mercatino dei libri usati

A fornirci preziose informazioni circa i diari e gli zainetti preferiti dai ragazzi quest'anno, Marcello Maiorano della cartoleria Stadio. Intanto, al via il mercatino dei testi usati promosso da Unione degli Studenti

Mancano ormai poche settimane all'inizio dell'anno scolastico e le famiglie salernitane si preparano a stringere la cinghia per far fronte al caro libri: secondo il Codacons, quest'anno ci sarà un aumento dei costi per il corredo scolastico del 3,5%, mentre per l'acquisto dei testi un rincaro del 5%. E così, anche nella nostra città, partono le iniziative volte a scongiurare un'eccessiva spesa che rischia di alleggerire ancor di più le tasche dei cittadini.

In particolare, da oggi, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16:30 alle 20, presso i locali di Spazio Donna, in piazza Ferrovia, al via il mercatino del libro usato organizzato dall'Unione degli Studenti di Salerno. Una compravendita di testi delle scuole superiori, dunque, per agevolare le famiglie: "Ad oggi i libri digitali misti si rivelano dei libri cartacei a tutti gli effetti, con in allegato anche un semplice link o un cd-rom - spiegano da Uds - In questi anni questa tipologia di libri ha dimostrato di essere un semplice viatico per le speculazione delle case editrici: nostro scopo è contrastare tale fenomeno". Su ogni libro usato venduto, i ragazzi guadagneranno il 40% dei proventi, mentre potranno acquistare i testi a metà prezzo. (Per Info : Alessia 3207747566, Davide 3889508181, Pia 3920144027).

Intanto, sul fronte diari e zaini, Marcello Maiorano della cartoleria Stadio di via Nizza ci ha fornito interessanti informazioni circa le tendenze 2013: "Quest'anno vanno di sicuro per la maggiore articoli di Violetta e Peppa Pig - racconta l'esercente - C'è poi chi sceglie gli intramontabili Comix, Smemo e pure Tokidoki, mentre tante le richieste per la Seven ed ora anche per Invicta che torna alla ribalta. Il prezzo in media per un diario si aggira attorno ai 15 euro - ha aggiunto - Non mancano, ad ogni modo, famiglie che cercano il risparmio e  per loro abbiamo offerte di diari appartenenti a passate collezioni che si aggirano attorno ai 5 euro", ha concluso Maiorano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corredi scolastici: le tendenze 2013, intanto parte il mercatino dei libri usati

SalernoToday è in caricamento