rotate-mobile
Economia

Accordo tra Asi e Italia lavoro: 5.500 euro per le aziende che assumono

Sempre alle aziende, inoltre, spetteranno altre risorse per la promozione della formazione del personale attraverso i tirocini

Boccata d'ossigeno per le aziende e per chi è in cerca di lavoro. Il Consorzio Asi di Salerno, infatti, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Italia Lavoro, con l'impegno del consigliere Massimo Cariello, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Lavoro e Sviluppo4”, finanziate dal Ministero per lo Sviluppo Economico. 

Al fine di favorire l’occupazione sia mediante l’assegnazione di un bonus alle aziende che assumono, sia tramite iniziative volte alla formazione dei lavoratori, dunque, l'accordo prevede incentivi pari a 5.500 euro per le assunzioni a tempo indeterminato, con contratto di apprendistato. Sempre alle aziende, inoltre, spetteranno altre risorse per la promozione della formazione del personale: con i tirocini in mobilità presso centri di ricerca e innovazione di eccellenza o altre aziende coinvolte nel progetto, dunque, gli imprenditori potranno contare su diversi contributi economici.

Circa 78 milioni di euro, in particolare, per le aziende del Consorzio Asi di Salerno. "Con questo protocollo d’intesa –ha osservato il presidente del Consorzio Asi di Salerno, Gianluigi Cassandra- puntiamo ad offrire alle imprese presenti nelle nostre aree industriali un’opportunità concreta per accedere a fonti di finanziamento finora poco utilizzate. Grazie allo sportello attivato presso la sede del Consorzio gli imprenditori avranno un punto di riferimento cui rivolgersi per essere informati sulle opportunità offerte dai progetti elaborati da Italia Lavoro e ricevere la necessaria assistenza burocratico-amministrativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Asi e Italia lavoro: 5.500 euro per le aziende che assumono

SalernoToday è in caricamento