rotate-mobile
Eventi vicolo San Bonosio, 7

25 aprile-1 maggio: l'associazione Memoria in Movimento organizza "Arrendersimai"

In occasione delle due festività la nota associazione cittadina ha organizzato una serie di iniziative presso Art.Tre in vicolo Bonosio a Salerno

In occasione del 25 aprile e del 1 maggio l’associazione Memoria in Movimento ha organizzato la mostra “Arrendersimai”, che si svolgerà dal 24 al 30 aprile presso Art.Tre, in vicolo San Bonosio, 7 a Salerno. L’inaugurazione è prevista alle ore 19 del 24 aprile, mentre il giorno successivo, avrà luogo un incontro di musica. Sabato 26 aprile, alla stessa ora, si discuterà di “Antifascismo ieri e oggi” con la partecipazione di Ubaldo Baldi, Alfonso Gambardella e Luigi Giannattasio (Anpi Salerno)

Martedì 29 aprile, invece, convegno dal titolo Arte ed impegno civile alla presenza di Enzo Rosco (Art.Tre), Lello Ronca (artista) e Giampaolo Lambiase (architetto). Poi, in vista della Festa dei Lavoratori, il 30 aprile vi sarà un dibattito intitolato Lotte operaie e sindacato a Salerno con la partecipazione di Massimo Angrisani e Fernando Argentino. La presentazione dei singoli  eventi avverrà martedi 22 aprile ore 11,00 al Bar Verdi.

L’associazione Memoria in Movimento è nata con lo scopo di creare un centro di documentazione sui movimenti politici e sulle organizzazioni sociali e culturali, sull’intreccio fra questi e le iniziative ed esperienze politiche sviluppatisi nel tempo, organizzando ed arricchendo al meglio, la memoria sociale collettiva del territorio. A partire, da quei momenti, politici e sociali, che hanno concorso in maniera decisiva all’opposizione alla dittatura fascista e che hanno determinato un generale elevamento nella coscienza democratica del complesso della società e conquiste civili, di cui, nonostante le complesse vicende storiche, usufruiamo ancora oggi, e da non considerare mai, di per sé, inalterabili e realizzate in modo permanente e definitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile-1 maggio: l'associazione Memoria in Movimento organizza "Arrendersimai"

SalernoToday è in caricamento