rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Elezioni europee 2024: i primi candidati salernitani in campo

Primi nomi nel centrodestra, mentre nel Pd si attende cosa farà il governatore De Luca

Subito dopo le festività natalizie, le segreterie dei partiti torneranno a lavoro per organizzarsi in vista delle elezioni europee di giugno per la selezione dei candidati salernitani. 

Il centrodestra

I vertici di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, hanno già annunciato – anche tramite il Vice Ministro agli Affari Esteri Edmondo Cirielli – che il candidato espressione della provincia di Salerno sarà Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani, già consigliere regionale ed attualmente Segretario Particolare alla Farnesina proprio di Cirielli. Forza Italia, invece, ripartirà dalle europarlamentari uscenti Lucia Vuolo e Isabella Adinolfi, mentre resta in attesa della decisione che prenderà Aldo Patriciello – imprenditore della sanità privata molto radicato anche nel territorio salernitano – che potrebbe transitare nella Lega. E, proprio il partito di Matteo Salvini, ancora non ha deciso se individuare un candidato salernitano oppure puntare tutto sull’europarlamentare casertano Valentino Grant. 

Il centrosinistra

In casa Pd è ancora tutto fermo. Si resta in attesa delle prossime mosse che il governatore De Luca, da sempre in rotta di collisione con la segretaria nazionale Elly Schlein, metterà in campo nelle prossime settimane. Punterà su un candidato-fedelissimo come fatto cinque anni fa con Franco Roberti oppure resterà a guardare? Vedremo. E’ già pronto a scendere in campo, invece, il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio, i cui manifesti sono già apparsi anche in molte strade del capoluogo. Nessuna indiscrezione, invece, per quanto riguarda l’ormai ex Terzo Polo (Azione e Italia Viva) e il Movimento Cinque Stelle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2024: i primi candidati salernitani in campo

SalernoToday è in caricamento