rotate-mobile
Politica

Salerno, presentato il progetto della torre dell'Autorità portuale

L'appalto è stato vinto dalla ditta salernitana di Vincenzo Russo: la sede sorgerà nella torre Sud Ovest del Crescent e costerà circa sette milioni di Euro

"Sarà pronta in quindici mesi e costerà sette milioni la nuova sede dell'Autorità portuale di Salerno" così Andrea Annunziata, presidente dell'Autorità portuale, nel corso della presentazione al comune dei lavori per la realizzazione della nuova sede, che sarà ubicata nella torre Sud Ovest del Crescent, in piazza della Libertà. A vincere l'appalto la ditta salernitana di Vincenzo Russo. L'importo complessivo dell'appalto è di 6 milioni e 54.683,16 Euro. La torre, che si svilupperà su una superficie di circa 2000 mq (su 8 livelli), sorgerà su area demaniale marittima ricadente all’interno della circoscrizione territoriale dell’Autorità portuale di Salerno.

Dal punto di vista funzionale, l’edificio in progetto è interamente (dal piano interrato al settimo livello fuori terra) destinato ad uffici, sale riunioni, locali e ambienti di servizio, depositi, spazi d’uso comune e vani accessori ed ha possibilità di accogliere, in area dedicata (reperita, nel rispetto della vigente normativa riguardante i parcheggi pertinenziali, al piano interrato rispetto al livello della piazza) anche sette posti auto al coperto.

"Siamo felici - ha aggiunto Annunziata - che una ditta salernitana, quella di Vincenzo Russo, si sia aggiudicata l'appalto. Sarà una grande opera che realizziamo grazie ad un finanziamento dai tre milioni del Ministero Lavori Pubblici e ai restanti dati dalla stessa Autorità portuale salernitana. Rappresenterà una vera e propria torre di controllo dal momento che disterà trenta metri dal mare e sarà anche una struttura dove si potranno organizzare convegni, mostre e iniziative culturali sfruttando gli ampi spazi e la bellissima terrazza che godrà di un panorama mozzafiato".

"Un miracolo - ha riferito il sindaco Vincenzo De Luca - visto il periodo di forte crisi. Questa per noi rappresenta l'ennesima occasione di lavoro e incremento di economia per la nostra città. Completiamo così il lato occidentale di piazza della Libertà che diventerà uno degli attrattori di Salerno, al pari di piazza San Pietro e delle più belle piazze d'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, presentato il progetto della torre dell'Autorità portuale

SalernoToday è in caricamento