rotate-mobile
Politica

L'Avvocatura salva De Luca: "La sospensione solo dopo la nomina"

Il decreto legge ad hoc, che il governo potrebbe approvare tra oggi e domani, dovrà prevedere che, prima della nomina del vice presidente e della giunta, De Luca non potrà essere sospeso

A distanza di poche ore dalle parole del premier Renzi, l’Avvocatura dello Stato si esprime in merito alla sospensione del neo governatore della Campania Vincenzo De Luca, in virtù dell'applicazione della Legge Severino che lo colpisce a seguito di una condanna per abuso d'ufficio. E “salva” il futuro della Giunta De Luca. Nella risposta inviata a Palazzo Chigi – riporta Il Mattino – i giudici hanno chiarito che bisognerà “correggere la legge Severino” e sospendere De Luca ma soltanto “dopo la nomina della giunta”.

Insomma il decreto legge ad hoc, che il governo potrebbe approvare tra oggi e domani, dovrà prevedere che, prima della nomina del vice presidente e della giunta, De Luca non potrà essere sospeso. Quindi, l’atto di nomina sarà pienamente efficace e garantirà la continuità dell’ente Regione e la sua piena funzionalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avvocatura salva De Luca: "La sospensione solo dopo la nomina"

SalernoToday è in caricamento