Sport e intrattenimento per i bambini: i campi estivi a Salerno

I campi estivi sono gli eredi delle vecchie colonie estive e forniscono un servizio essenziale facendo trascorrere del tempo in serenità ai bambini insegnando, spesso, valori quali il gioco di squadra e l'aiuto reciproco

Il centro visite Tresino ad Agropoli

Le scuole sono quasi concluse e i bambini torneranno a passare intere giornate in famiglia. Non sempre, però, i genitori sono abbastanza liberi per poter trascorrere i tre mesi estivi in compagnia dei propri bambini. Prezioso, quindi, il supporto fornito in tal senso dai campi estivi. Questi sono gli eredi delle vecchie colonie estive e forniscono un servizio essenziale facendo trascorrere del tempo in serenità ai bambini e trasmettendo valori quali il gioco di squadra e l'aiuto reciproco. A Salerno sono diverse le istituzioni, pubbliche e private, che organizzano questi campi. Ne abbiamo selezionati alcuni:

Oratorio Don Bosco

Uno dei campi estivi più frequentati è, senza dubbio, quello organizzato ogni anno dall'oratorio salesiano Don Bosco di Salerno. Il tema di Estate Ragazzi di quest'anno è Io sono una missione. Il campo si terrà dal 22 giugno al 20 luglio ed è rivolto ai bambini dalla terza elementare alla terza media. Si possono chiedere maggiori informazioni sulla pagina facebook Oratorio Salesiano Don Bosco Salerno o presso l'oratorio stesso.

Acquapark Isola Verde

Anche l'Acquapark Isola Verde ha organizzato il suo campo estivo. A partire dal primo luglio, infatti, i bambini potranno partecipare allo Sport Summer Camp. E' previsto anche un servizio navetta per i partecipanti. Per info 3405292179 3397435506 3332540035

Summer Campus ad Agropoli

Si rinnova, anche quest’anno, ad Agropoli, il Summer campus. I volontari impegnati presso il Comune di Agropoli, nel progetto di Servizio Civile Nazionale Insieme per crescere, si occuperanno di intrattenere, attraverso un progetto ludico-ricreativo,bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, presso il Centro Visite Trentova, sia in orario antimeridiano che pomeridiano. La domanda di adesione, reperibile sul sito web istituzionale del Comune di Agropoli e presso l’ufficio Servizi sociali, può essere presentata presso l’ufficio protocollo del Comune di Agropoli.

Smile Camp

Dal 10 giugno al 6 settembre lo Smile Camp organizza i campi multidiscipliari. I bambini potranno praticare, presso le strutture del Dopolavoro Ferroviario e quello del Lloyd's Baia Hotel diversi sport tra i quali atletica, calcio, scherma, chanbara, nuoto, ginnastica ritmica e danza. Per info 3890494308

Protezione Civile

Il gruppo volontari di Protezione Civile di Olevano sul Tusciano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha organizzato un bellissimo campo estivo, dal 30 giugno al 6 luglio, intitolato Anche io sono la Protezione Civile. Durante questi giorni, i ragazzini dai 10 ai 16 anni impareranno il rispetto e l'amore per la natura ed impareranno a difenderla dagli incendi come un vero volontario della Protezione Civile. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 giugno. Per informazioni 3396732233 (Dario Di Giffoni).

Summer Camp Positano

Dal 17 giugno inizierà il Summer Camp Positano. Durante il campo, che si terrà presso le scuole elementari, i bambini praticheranno ogni sorta di sport e faranno attività ludico educative quali gli scacchi, il cake design e la pittura sul vetro. Per informazioni 3496034237 (Manuela Porrazzo) oppure 0898122535 (segreteria del sindaco)

Associazioni

Diverse associazioni di quartiere e parrocchie, come l'Associazione Quartiere Ogliara o la parrocchia Sant'Eustachio Martire a Brignano, organizzano, poi, diversi campi estivi. Si consiglia, quindi, di rivolgersi alle associazioni o alle parrocchie per avere, eventualmente, informazioni in merito.

Potrebbe interessarti

  • Salerno: 5 locali perfetti per trascorrere una serata in riva al mare

  • "Aiuto, la strada è infestata dai serpenti": allarme dei residenti a Calata San Vito

  • Invasione di insetti rossi a Salerno: la gente scappa dal lungomare

  • Il mare più bello d'Italia è quello di Pollica e del Cilento Antico: parola di Legambiente e Touring Club

I più letti della settimana

  • "Do 1000 euro a chi restituisce il cellulare alla mamma di Alessandro": l'appello di un nostro lettore

  • Dramma a Nocera, precipita dal tetto di una scuola: muore operatore

  • Salerno: 5 locali perfetti per trascorrere una serata in riva al mare

  • "Aiuto, la strada è infestata dai serpenti": allarme dei residenti a Calata San Vito

  • Festeggiano il matrimonio in un ristorante ma non pagano il conto: neo sposini nei guai

  • Salerno, i Nas chiudono laboratorio di analisi: sequestri anche in provincia

Torna su
SalernoToday è in caricamento