rotate-mobile
social Centro Storico / Via Duomo

I luoghi del cuore: due "tesori" salernitani nella top ten campana

Fino al 15 dicembre 2022 è possibile votare i propri "Luoghi del Cuore" o collegandosi al sito internet ufficiale oppure con i moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo, scaricabili dal sito

C'è tempo fino al 15 dicembre per votare i Luoghi del Cuore, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Per poche altre settimane, quindi, sarà possibile votare i propri luoghi più cari, che consideriamo speciali e che, per questo, vogliamo proteggere e far conoscere a sempre più persone.

L'edizione 2022

Già è stato superato il milione di voti ricevuti fino a oggi per questa edizione lanciata il 12 maggio, con la classifica nazionale provvisoria dei luoghi più amati dagli italiani, consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it, che registra continui cambi di posizione tra gli oltre 37.000 luoghi votati.

Ai primi tre posti in Italia, per il momento, restano saldi il Museo dei Misteri di Campobasso, con le sue macchine processionali settecentesche, la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (LE), realizzata tra XII e XII secolo e bisognosa di recupero, e la Fonderia di Campane Achille Mazzola di Valduggia (VC), luogo di eccellenza artigiana in attività dal XV secolo al 2003 e oggi da valorizzare.

Tra le novità la classifica speciale dedicata a I Borghi e i loro luoghi, frutto dell’attenzione che il FAI dedica da tempo alle aree interne, di cui i borghi, ovvero i piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti, rappresentano il tipico tessuto insediativo, nonché i custodi di importanti patrimoni d’arte e natura, è per ora guidata dalla Fonderia Mazzola di Valduggia (VC), seguita dal Castello e Borgo medievale di Cremolino (AL), insediamento storico dell’Alto Monferrato, che ha passeggiate e punti panoramici bisognosi di manutenzione, e dal Cimitero Vecchio di Santo Stefano di Camastra (ME), le cui 90 antiche tombe, originariamente rivestite di maioliche, necessitano di restauro.

Grazie a questa iniziativa e alla massiccia partecipazione delle persone, il destino dei luoghi può davvero cambiare. Ecco in che modo:

  • dopo l’annuncio dei risultati finali, a fronte della presentazione di un progetto concreto verranno assegnati rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro ai primi 3 luoghi classificati e 20.000 euro al bene al primo posto della classifica speciale “I Borghi e i loro Luoghi” (N.B. i premi non sono cumulabili);
  • tutti i proprietari - pubblici o non profit - e i portatori di interesse dei luoghi che al termine del censimento avranno ricevuto almeno 2.500 voti potranno accedere al consueto Bando per la selezione degli interventi e presentare al FAI una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria di cui verrà poi valutata l’idoneità a ricevere i fondi resi disponibili da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto. Il numero di voti è uno degli otto parametri di valutazione e maggiore è la loro quantità più alto è il punteggio in palio;
  • in molti casi la visibilità ottenuta dai luoghi più votati può far nascere collaborazioni virtuose tra istituzioni e stakeholder del territorio, stimolando, come già accaduto in passato, lo stanziamento di ulteriori contributi.

La classifica in Campania

Ecco i luoghi che sono, per ora, ai primi posti della classifica provvisoria della Campania:

  • Castello Ducale, Marigliano (NA)
  • Stazione Bayard, Napoli
  • Madonna Immacolata del Tesoro di S. Matteo nel Duomo di Salerno
  • Chiesa di Santa Luciella, Napoli
  • Chiesina del Salvatore, Ercolano (NA)
  • Chiesa di Santa Maria Jacobi, Nola (NA)
  • Borgo di Marechiaro, Napoli
  • Anfiteatro Flavio, Pozzuoli (NA)
  • Monte San Giacomo (SA)
  • Baselice e le sue meraviglie (BN)

Sono due, quindi, i tesori salernitani attualmente nella top ten campana dei Luoghi del Cuore:

  • Madonna Immacolata del Tesoro di S. Matteo nel Duomo di Salerno: Il Duomo di Salerno fu costruito dal duca normanno Roberto il Guiscardo, subito dopo la conquista della città, avvenuta il 13 dicembre 1076, dopo quasi sette mesi di assedio. Una conquista che segnò l’inizio del dominio normanno e la fine di quello longobardo iniziato da Arechi II. Per esaltare la sua figura e guadagnare il favore della cittadinanza stremata dal lungo assedio e a lui ostile, volle costruire un tempio in onore dell’Evangelista Matteo, le cui spoglie erano conservate a Salerno dal 954. All’interno del Duomo di Salerno si trova la Madonna Immacolata del Tesoro di San Matteo, una scultura in legno policromo a tutto tondo del XVIII secolo, di autore ignoto, ma probabilmente di ambito napoletano e di notevole qualità, per pathos e dinamismo della posa. La statua, già restaurata e pesantemente ridipinta in passato, versa in preoccupanti condizioni e necessita di un urgente intervento di recupero. Allo scopo di promuovere la raccolta voti al censimento del FAI 2022 è nato il comitato Amanti della cultura e della spiritualità per la Madonna Immacolata nel Duomo di Salerno, di cui fanno parte i volontari FAI di Salerno.
  • Monte San Giacomo (SA): Monte San Giacomo è situato alle pendici del Monte Cervati, nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, a un';altitudine di 668 metri s.l.m. La sua fondazione risale al periodo della dominazione Normanna, ma sul territorio sono state trovate tracce della presenza dell';uomo in siti preistorici risalenti al Paleolitico medio, ben 40.000 anni fa. Lo sviluppo del paese, con il suo centro storico, si è avuto in particolare dal XVI secolo, periodo al quale risale la Chiesa Madre dedicata a San Giacomo, ricostruita nel XX secolo sul modello di quella preesistente. Tra gli edifici di maggiore rilievo, Palazzo Marone, ora di proprietà comunale, che ospita al suo interno una ricca biblioteca comunale e varie sale espositive museali dei materiali rinvenuti dagli scavi archeologici delle grotte di Veralacara e Vallicelli. Il Forum dei giovani di Monte San Giacomo, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, sta promuovendo la raccolta voti al censimento del FAI 2022 per sensibilizzare sulla necessità di tutela e conservazione del centro storico. Monte San Giacomo rientra nella classifica speciale I Borghi e i loro luoghi.

Come votare

Fino al 15 dicembre 2022 è possibile votare i propri Luoghi del Cuore:

  1. Collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it
  2. Con i moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo, scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it

Il censimento I Luoghi del Cuore è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi del cuore: due "tesori" salernitani nella top ten campana

SalernoToday è in caricamento