rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Nocera Inferiore

Servizio Civile Universale, via al bando: come partecipare

Il Comune di Nocera Inferiore potrà accogliere in totale sedici volontari

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando 2023 del Servizio Civile Universale. Si tratta di una grande opportunità formativa e professionale che ogni anno accoglie tantissimi giovani.

Come partecipare

Per partecipare al bando del Servizio Civile Universale bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni). I ragazzi e le ragazze interessate al progetto possono inviare la propria candidatura attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) entro il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00. Il Comune di Nocera Inferiore potrà accogliere in totale sedici volontari, suddivisi secondo i seguenti progetti (link per approfondire https://serviziocivile.amesci.org/.../campania_salerno)

I posti

“Incontriamoci in Biblioteca” (quattro posti) per promuovere, tutelare e valorizzare la Biblioteca comunale quale punto di riferimento per la crescita e lo scambio culturale della comunità locale, anche mediante gli strumenti digitali. “Nessuno resti indietro” al Centro Sociale di Quartiere “A. De Nicola” di via Loria (quattro posti) e presso la Sede comunale delle Politiche Sociali (quattro posti). I giovani volontari saranno chiamati a fornire un’utile azione di supporto e sostegno, al fine di favorire l’autonomia fisica e psicologica, la socializzazione e l’inclusione delle persone con disabilità. “No waste!” (quattro posti) Il Servizio si svolgerà presso il Comune di Nocera Inferiore (Settore Protezione Civile) e il progetto è volto a sviluppare e diffondere tra la popolazione un sano atteggiamento verso il concetto di riciclo dei rifiuti e di buone pratiche di raccolta differenziata nonché un’educazione al consumo consapevole contro lo spreco stimolando una maggiore coscienza ambientalista. «Grazie al lavoro di questa Amministrazione, l’Ente potrà accogliere il doppio dei volontari rispetto allo scorso anno. Un risultato importante in termini di politiche giovanili per dare opportunità ai giovani di prestare servizio presso la loro comunità» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Universale, via al bando: come partecipare

SalernoToday è in caricamento