rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Segnalazioni Mercatello

Allagamenti a Mercatello, Pecoraro (M5S) contro Comune e Provincia

La consigliera: "Gli abitanti di via Angrisani, di fronte al (fù) Parco del Mercatello, si sono sveglianti sommersi dal fango. Ho visto persone che con scope e pale cercavano di sgombrare i cortili condominiali e i garage, per consentire l’accesso ai portoni e la fuoriuscita delle auto"

"È esondato il fiume Mercatello! Gli abitanti di via Angrisani, di fronte al (fù) Parco del Mercatello, si sono sveglianti sommersi dal fango. Ho visto persone che con scope e pale cercavano di sgombrare i cortili condominiali e i garage, per consentire l’accesso ai portoni e la fuoriuscita delle auto. La strada era, e in parte è tuttora, inagibile". Lo denuncia la consigliera comunale di Salerno, Claudia Pecoraro (M5S): "Se questo evento fosse stato solo naturale, la semplice esondazione di un fiume a causa delle piogge di questi giorni, non avremmo molto di cui parlare se non esprimere vicinanza per il disagio degli abitanti della zona, ma questa non è la verità". Secondo la Pecoraro, infatti, "da tempo stiamo segnalando all’Amministrazione comunale le condizioni in cui versa il lungo fiume del Mercatello ed i suoi argini, pieni di detriti, spazzatura, sporcizia e piante non manutenute e potate da mesi. Ma la risposta sempre ricevuta è un mero rimpallo di responsabilità tra Comune e Provincia. Il primo dichiara che la competenza spetta alla seconda, la Provincia afferma che deve provvedere il Comune e che comunque “non ci sono fondi” e stanotte, per le condizioni dei suoi argini che non consentivano (a ben vedere) il flusso regolare delle acque, il Mercatello è esondato trascinando fango detriti e spazzatura lungo tutta la strada, dentro i cortili, dentro le case", aggiunge la Pecoraro.

La nota della consigliera

Mi domando cosa sarebbe successo se invece di esondare di notte, il fiume di fango si fosse riversato in strada in un orario diurno. E così abbiamo visto arrivare Comune e Protezione Civile! Ora il Comune ritiene di poter intervenire: adesso che abbiamo rischiato davvero l’incolumità delle persone. Ricordo, a me stessa innanzitutto, che il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno il dovere di tutelare la cittadinanza e hanno omesso di farlo. Ancora una volta, sordi alle istanze, hanno dimostrato incapacità amministrativa, stavolta, però, mettendo a repentaglio la cittadinanza.

Una cittadinanza ostaggio del degrado e della mancanza di manutenzione, come dimostrano anche i numerosi tombini saltati oggi sia nel Rione Carmine sia nella strada che da Sala Abbagnano porta verso via Irno. Salerno merita di più!

mercatello2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Mercatello, Pecoraro (M5S) contro Comune e Provincia

SalernoToday è in caricamento