rotate-mobile
Attualità

L'Ucraina chiama e Salerno risponde: la solidarietà del sindaco

Dalle ore 16, in piazza Cavour, di fronte alla sede dell’amministrazione provinciale, ci sarà un incontro pubblico. La comunità ucraina a Salerno è molto numerosa

"Siamo in presenza di un attacco militare palese, in Ucraina Siamo con gli stivali sul suolo ed è una cosa di gravità inaudita. Queste cose mi lasciano molto preoccupato, perché possono sfuggire di controllo". Lo ha detto stamattina il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, incontrando i giornalisti. "La comunità ucraina - ha aggiunto -è inserita nel nostro contesto cittadino: laboriosa, operosa, spesso a sostegno delle nostre famiglie. Vedo tante donne in lacrime per i propri congiunti per i tanti giovani e propri figli che sono lì in Ucraina, senza conforto. Sono cose che spezzano il cuore". 

L'iniziativa

Domenica 27 febbraio a Salerno si terrà un comizio a sostegno dell’Ucraina, che in questi giorni vive il dramma della guerra. Dalle ore 16, in piazza Cavour, di fronte alla sede dell’amministrazione provinciale, ci sarà un incontro pubblico. La comunità ucraina a Salerno è molto numerosa.

L'annnuncio

“Prendete bandiere, camicie ricamate, scrivete slogan (e in italiano), chiedete discorsi per parlare della situazione in Ucraina. Sarebbe bello anche in italiano – ha scritto, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, Olga Tarasyuk, titolare di un negozio di prodotti alimentari, a Salerno da oltre 20 anni - Raccoglieremo fondi da destinare ad ospedali. Già gente, senza annuncio, viene in negozio, porta soldi per sostenere il nostro esercito. Anche gli italiani. Faccio un elenco di medicine che si chiede di passare all’Ucraina: kit lavaggio stomaco, set per cateterizzazione della vescica, gomma trazione, bombole portatili di ossigeno, kit cateterizzazione vena centrale, set per l’accesso intraosseo, kit per foratura lombare, set tracheostomia, kit per intubazione tracheale, set per il drenaggio della cavità pleurica, immobilizzazione gomme di vario tipo e misure, siringhe con aghi (volumi diversi), cateteri per vene periferiche (diverse misure), sistema per trasfusione di soluzioni per infusione, bendaggio non sterile (diverse misure), bendaggio elastico fissaggio (diverse misure), materiale sterile per misure anti bruciatura, materiale sterile per il trattamento della superficie delle ferite, bendaggio anti scottatura idrogel di diverse misure, dispositivo di fissaggio esterno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ucraina chiama e Salerno risponde: la solidarietà del sindaco

SalernoToday è in caricamento