rotate-mobile
Attualità

Ondate di calore: condizioni metereologiche da bollino Giallo, l'avviso della Protezione Civile

La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l'attività fisica

E' stato emanato un avviso per ondate di calore dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per prevenire gli effetti dell'innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini. A renderlo noto, la Protezione Civile della Regione Campania: domani, domenica 9 luglio, previste condizioni metereologiche da bollino Giallo (una condizione che pre-allerta i servizi sanitari e sociali): a Napoli, in particolare, la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora.

L'avviso

La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri, nonché di evitare l'attività fisica. Cercare di limitare l'uso dell'auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondate di calore: condizioni metereologiche da bollino Giallo, l'avviso della Protezione Civile

SalernoToday è in caricamento