rotate-mobile
Attualità Stadio Arechi / Via degli Uffici Finanziari

Front office telefonico ed e-mail dedicata: i risultati dell'incontro tra i sindacati dei commercialisti ed Agenzia delle entrate

Dal proficuo confronto anche l’impegno dell’Agenzia a evadere le pratiche CIVIS già assegnate e in attesa di lavorazione entro l’11 febbraio

Si è tenuto un incontro tra la direzione provinciale di Salerno dell'Agenzia delle Entrate ed i sindacati rappresentanti i commercialisti e gli esperti contabili della nostra provincia (ADC, AIDC, AIP/ANDOC, ANC, UGDEC). Le rappresentanze sindacali hanno portato all'attenzione dell'Agenzia le problematiche che la categoria sta riscontrando con l’Ufficio in ordine alla lavorazione delle comunicazioni di irregolarità e dei controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi (gli "avvisi bonari" ndr). L'Agenzia, dal canto suo, ha riconosciuto le doglianze della categoria ed ha repentinamente confermato la volontà di risolvere le criticità evidenziate dai commercialisti.

Gli impegni

Secondo quanto riportato dalle rappresentanze sindacali l'Ufficio di Salerno, nonostante le difficoltà operative dovute all’emergenza pandemica, non potendo aprire nuovi sportelli di Front‐Office per la lavorazione e correzione delle pratiche, si è impegnato ad:

  • evadere, entro 5 giorni dalla ricezione, tutte le nuove pratiche di correzione trasmesse con canale telematico CIVIS dal professionista che saranno assegnate alla Direzione Provinciale di Salerno;
  • evadere tutte le pratiche CIVIS già assegnate e in attesa di lavorazione entro l’11 febbraio;
  • istituire un indirizzo e‐mail dedicato ai commercialisti per consentire l’invio di documentazione giustificativa a supporto del riesame delle richieste che hanno ricevuto esito negativo, ricontattando telefonicamente gli intermediari per analizzare eventualmente le posizioni, attivando, così, una sorta di front office telefonico.

La nota

Al fine di superare e risolvere le difficoltà di questa fase così delicata è da sottolineare l’importanza del ruolo che hanno avuto i sindacati dei commercialisti di Salerno che, per la prima volta di comune intesa e congiuntamente, sono riusciti ad instaurare un confronto ed un dialogo proficuo con l’Agenzia delle Entrate per discutere delle problematiche di corretta attuazione del rapporto tra Fisco e Contribuente. È questa una buona pratica amministrativa, frutto del lavoro sinergico dei sindacati dei commercialisti che svolgono la propria attività nell’interesse dei cittadini, delle imprese e del Paese.

Si ringrazia la Direzione Provinciale dell’Agenzia dell'Agenzia delle Entrate ed il suo staff per l'attenzione prestata alle problematiche dei contribuenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Front office telefonico ed e-mail dedicata: i risultati dell'incontro tra i sindacati dei commercialisti ed Agenzia delle entrate

SalernoToday è in caricamento