rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei farmacisti, Federfarma annulla lo stato di agitazione

In una nota si legge che lo sciopero è stato differito dopo i segnali di apertura venuti dal mondo politico e delle istituzioni: Federfarma sarà ricevuta prima dal ministro Balduzzi e poi al Senato

Sciopero dei farmacisti, Federfarma fa dietrofront: in una nota si legge che le farmacie hanno deciso di differire lo sciopero indetto per il 1 febbraio prossimo. La decisione, spiega Federfarma, tiene conto responsabilmente di alcuni segnali di attenzione nei confronti delle richieste avanzate da Federfarma per rendere sostenibile l'impatto del decreto sulle liberalizzazioni sul servizio farmaceutico.

In particolare, appare necessario evitare che un aumento eccessivo del numero delle farmacie polverizzi e impoverisca la rete capillare dei presidi territoriali, indebolendola gravemente e rendendola inefficiente e non più adeguata a rispondere alle esigenze di salute dei cittadini. Proprio domani, spiega Federfarma, ci sarà un incontro con il ministro della salute Renato Balduzzi per approfondire i contenuti dell'articolo 11 del decreto.

Federfarma è stata anche convocata in audizione venerdì 3 febbraio dalla Decima Commissione Industria del Senato, che si appresta a esaminare il testo del decreto in sede referente, mentre sono in corso ulteriori contatti con rappresentanti del Parlamento. Di particolare rilievo l'appello rivolto in queste ore da alcune forze politiche a sospendere lo sciopero per agevolare un dialogo costruttivo anche in ambito parlamentare e individuare modifiche volte a migliorare il provvedimento. Per questi motivi, responsabilmente, Federfarma ritiene opportuno differire lo sciopero, riservandosi di valutare l'esito degli incontri previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei farmacisti, Federfarma annulla lo stato di agitazione

SalernoToday è in caricamento