rotate-mobile
Cronaca

Comune di Salerno, partono i laboratori collettivi dell’Ambito Salerno 5

Si tratta dell’attivazione di cinque Tavoli Tematici in cui affrontare, attraverso il dialogo, la concertazione e la programmazione partecipata, le sfide al cambiamento che la pandemia ha rilanciato, e offrire soluzioni concrete e integrate ai bisogni delle persone

Al via i laboratori collettivi dell'ambito Sociale S5, organizzati dal Comune di Salerno - Settore Politiche Sociali - capofila dell’Ambito S5 coadiuvato dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno. I laboratori si terranno il 24 e 25 marzo presso il Centro Sociale di Pastena a partire dalle 9. Il 30 marzo, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, alle 10, si terrà la presentazione al pubblico e alla stampa del documento di concertazione. 

I dettagli 

Si tratta dell’attivazione di cinque Tavoli Tematici in cui affrontare, attraverso il dialogo, la concertazione e la programmazione partecipata, le sfide al cambiamento che la pandemia ha rilanciato, e offrire soluzioni concrete e integrate ai bisogni delle persone.  L’obiettivo è lavorare in rete per imparare a “Programmare con” più che a “Programmare per”, con l’intento di ri-definire le emergenze e la domanda sociale territoriale e ri-disegnare il sistema dei servizi sociali e socio-sanitari della nostra comunità locale per i prossimi anni. Gli incontri coinvolgeranno attivamente i soggetti pubblici e del terzo settore, il volontariato, le rappresentanze sindacali, estendendo la rete alle famiglie e agli stessi beneficiari. A tutti sarà possibile chiedere di partecipare.

I tavoi di concertazione sono: 

  1. Tavolo di proposte Responsabilità familiare, prima infanzia, minori e adolescenti
  2. Tavolo di proposte Terza età ed invecchiamento attivo
  3. Tavolo di proposte Disabilità, non autosufficienza e autismo
  4. Tavolo di proposte Contrasto alla povertà e immigrazione
  5. Tavolo di proposte Giovani e Innovazione sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Salerno, partono i laboratori collettivi dell’Ambito Salerno 5

SalernoToday è in caricamento