rotate-mobile
Cronaca

Meeting nazionale di "Conoscere la Borsa" alla Fondazione Carisal

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Si è svolta in data odierna, martedì 8 aprile 2014 alle ore 10 30’, presso la sede della Fondazione Carisal, in Via Bastioni, 14/16 a Salerno, la Conferenza Stampa di presentazione del Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa organizzato, per la prima volta a Salerno, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con il patrocinio dell’ACRI.

Alla Conferenza Stampa il Presidente della Fondazione, Alfonso Cantarella, ha illustrato il programma completo della Manifestazione, Sono intervenuti, altresì, il Consigliere della Fondazione Carisal, Renato Paravia e il Coordinatore, Mariano Lazzarini. Durante l’evento, che si svolgerà a Salerno dal 9 all’ 11 aprile, si terrà la Cerimonia di Premiazione Nazionale delle prime squadre classificate a livello nazionale e il Ciclo annuale di incontri di Conoscere la Borsa che la Fondazione Carisal organizza a livello locale per il 7° anno consecutivo nell’ambito del Progetto, con l’obiettivo di incuriosire e di avvicinare ulteriormente gli studenti al mondo dell'economia e della finanza attraverso incontri interattivi tra economisti ed esperti del mondo economico e finanziario. Parteciperanno le squadre scolastiche prime classificate in Italia a livello locale per le seguenti Fondazioni e Casse di Risparmio partecipanti in Italia all’edizione 2013: 9 Istituti di cui 6 Fondazioni (CR Cento, CR Cuneo, CR Gorizia, CR San Miniato, CR Salernitana, CR Trento e Rovereto) e 3 società bancarie (Cr Bolzano SpA, CR Ravenna S.p.A., CR Volterra S.p.A.).

All’iniziativa parteciperanno inoltre gli studenti e i docenti delle scuole e università della Provincia di Salerno e della Scuola di Formia, coinvolti nell’edizione 2013 che verranno anch’essi premiati dalla Fondazione Carisal. La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha aderito, quale unica Fondazione del Centro - Sud Italia, al progetto Conoscere la Borsa 2013 coinvolgendo un totale complessivo di n. 26 squadre (scolastiche + universitarie) n. 104 studenti ( universitari e scolastici) e n. 20 docenti referenti . In particolare:

-n. 9 Istituti Scolastici Superiori (“A. Genovesi” di Salerno, “M. della Corte- Vanvitelli ” di Cava de’ Tirreni

(Sa); “F. Besta” di Battipaglia (Sa), “E. Corbino” di Contursi Terme (Sa), “Giffoni Valle Piana” di Giffoni

V.P. (Sa), “G. Filangieri” di Formia (LT), “L. Da Vinci di Sapri”, “N. Sensale di Nocera Inferiore e “Vico

di Nocera Inferiore.) ciascuno con due squadre composte da 4 studenti ( fanno eccezione (Liceo Scientifico

Sensale di Nocera Inferiore con 4 squadre e Liceo Classico Vico di Nocera Inferiore con 3 squadre ) con 21

squadre scolastiche, 84 studenti e 20 docenti referenti.

- l’Università degli Studi di Salerno con 5 squadre (composte da 4 studenti ciascuna e due docenti referenti).

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana garantirà la logistica di zona, l’ospitalità, i pernottamenti, gli intrattenimenti e i momenti di cultura durante la tre giorni dove saranno protagonisti gli studenti, l’economia e le bellezze culturali del nostro territorio.

CONOSCERE LA BORSA è un’iniziativa europea per le scuole d’Istruzione Superiore e l’Università, diffusa in Europa in sette Paesi (Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo,Spagna e Svezia). Giunta alla 31°esima edizione in Europa, in Italia alla sua 13° edizione (1 ottobre – 11 dicembre 2013) Conoscere la Borsa ed è riservata alle Fondazioni Bancarie e Aziende Bancarie associate all’ACRI, che ne curano lo svolgimento a livello locale. Hanno partecipato all’edizione 2013 del concorso di simulazione borsistica: 40.566 squadre provenienti da tutt’Europa, di cui 35.566 composte da studenti delle scuole superiori e 4.627 da universitari. L’Italia si conferma al secondo posto per quanto riguarda la risonanza in Europa con ben 1134 squadre che anche quest’anno hanno preso parte al progetto promosso dalle casse di risparmio e fondazioni europee. Il Progetto ha previsto lo svolgimento di una competizione europea on line a metà tra finzione e realtà, durante la quale gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire in un contesto europeo, investendo per circa 10 settimane, su cinque piazze europee un capitale fittizio. A vincere è stato il team che, tramite buoni investimenti è riuscito ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto. La prime squadre classificate (per ogni nazione europea partecipante) sono state invitate alla cerimonia di premiazione internazionale che è si svolta nel marzo 2014 a Barcellona, organizzata dall’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting nazionale di "Conoscere la Borsa" alla Fondazione Carisal

SalernoToday è in caricamento