rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana, il commento del sindaco De Luca

Il primo cittadino in un intervento televisivo: "La metropolitana cittadina è stata realizzata dal comune, il suo prolungamento deve essere discusso tra regione e comuni, non dalla provincia"

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca in merito alla conferenza stampa tenutasi questa mattina alla provincia sulla questione della metropolitana:  "Cosa c'entra la provincia di Salerno con la metropolitana? Si tratta di una metropolitana realizzata dal comune sul territorio comunale" questa l'affermazione del primo cittadino salernitano in merito alla prima tratta dell'infrastruttura, i 7,5 chilometri che vanno dallo stadio Arechi alla stazione ferroviaria cittadina.

"Il progetto era stato finanziato, tanti anni fa, come parte di una metropolitana regionale. Si dovrebbe ipotizzare la realizzazione di un prolungamento fino all'aeroporto e poi fino all'università. Ma questi sono problemi che verrebbero affrontati dalla regione e dai comuni interessati, non certo dalla provincia" ha dichiarato De Luca. Nel corso della conferenza stampa Edmondo Cirielli, presidente della provincia, aveva difeso l'istituzione dicendo che è "competente in materia di trasporti", rispondendo a chi aveva avanzato critiche sul fatto che la conferenza stampa dell'assessore regionale Sergio Vetrella si svolgesse proprio alla provincia.

De Luca ha proseguito nel suo intervento televisivo su Lira Tv: "Esiste una metropolitana che è finita, realizzata dal comune e che deve essere inserita nel contratto di servizi che la regione ha con le Ferrovie dello Stato per l'importo di 150 milioni di Euro l'anno. Le Ferrovie dunque gestiscono, in convenzione con la regione, il trasporto su ferro. C'era una precedente delibera di giunta regionale di due anni fa che inseriva la metropolitana di Salerno nella rete regionale, com'era ovvio che fosse. L'attuale giunta regionale ha cancellato quella delibera, lasciando fuori la metropolitana di Salerno".

SERGIO VETRELLA: "PER LA REGIONE E' UNA LINEA FERROVIARIA, NON UNA METROPOLITANA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, il commento del sindaco De Luca

SalernoToday è in caricamento