rotate-mobile
Cronaca

Gabbie arruginite, muffa e pareti scrostate: chiuse due cliniche veterinarie a Salerno

Il Nas dei carabinieri ha passato al setaccio ambulatori e strutture veterinarie che curano gli animali da compagnia, alcune delle quale dotate anche di servizi di pronto soccorso

Il Nas dei carabinieri ha passato al setaccio ambulatori e strutture veterinarie che curano gli animali da compagnia, alcune delle quale dotate anche di servizi di pronto soccorso. In particolare i Nas di Salerno hanno disposto la chiusura di 3 cliniche veterinarie, con servizio di pronto soccorso, di cui due situate a Salerno ed una ad Avellino, per le gravi carenze igienicosanitarie e strutturali rilevate. Tra le varie non conformità è stata riscontrata la presenza di gabbie arrugginite, l'uso di un locale di servizio igienico improvvisato per effettuare lo sviluppo delle radiografie, pareti scrostate e prive di superfici lavabili e sanificabili, presenza diffusa di muffa e la mancanza di pulizia ordinaria e straordinari.

I controlli in tutta Italia

D'intesa con il ministero della salute i militari hanno condotto una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale. In totale sono stati ispezionati 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 178 obiettivi non conformi, pari al 26 per cento, deferendo all'autorità giudiziaria 49 titolari ed operatori ma anche sanzionandone ulteriori 141 per violazioni amministrative per un ammontare di 145 mila euro.Sono state contestate 220 violazioni, delle quali 116 riconducibili ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all'impiego sugli animali, poiché risultati scaduti o non correttamente registrati. Il Nas ha contestato ulteriori 62 sanzioni per inadempienze procedurali, organizzative e dei livelli minimi di igiene, ma anche la mancata attuazione delle misure di contenimento del Covid-19, individuando 5 veterinari che svolgevano l'attività privi di vaccinazione contro la pandemia e, in due casi, sebbene già sospesi dell'Ordine professionale. Nel corso delle ispezioni, i carabinieri Nas hanno eseguito il sequestro complessivo di oltre 800 confezioni di farmaci veterinari e dispositivi medici risultati irregolari e con data di scadenza superata, detenuti in promiscuità con altri medicinali ancora validi, con evidente possibilità di somministrazione di sostanze pericolose per l'animale o comunque privi di efficacia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabbie arruginite, muffa e pareti scrostate: chiuse due cliniche veterinarie a Salerno

SalernoToday è in caricamento