rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Progetto "Tinca", ripopolamento faunistico del parco urbano dell'Irno

Al via sabato 27 ottobre il ripopolamento faunistico del parco urbano con l'immissione, nei laghetti dell'Irno, di esemplari di pesci alla presenza delle scuole elementari

Si chiama "Tinca" il nuovo progetto di ricostituzione faunistica all'interno del parco urbano dell'Irno. L'iniziativa prenderà il via sabato 27 ottobre alle 9 alla presenza degli alunni delle classi IV e V elementare della scuola di via della Quercia: gli alunni saranno accompagnati dall'insegnante Francesca Fiore. Sarà presente il direttore del parco Giovanni Giugliano. L'intervento, fortemente voluto dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS) è stato finanziato dall'associazione Amici della valle dell'Irno e dall'ente parco.

“Dopo la reintroduzione della ormai rara trota di ceppo mediterraneo macrostigma, nel giugno 2010, che ha dato risultati esaltanti - afferma il dottor Silvestre Cammarota, presidente della sezione provinciale della FIPSAS - questo nuovo progetto ci vede di nuovo protagonisti nel promuovere non solo la pratica della pesca sportiva, ma anche il recupero degli ambienti acquatici, senza i quali la nostra passione non potrebbe essere svolta”.

Il progetto prevede di reintrodurre alcune migliaia di esemplari, di taglia compresa tra 4 e 7 centimetri, nei laghetti dell’Irno e successivamente di monitorarne l’accrescimento, attraverso prelievi controllati. La tinca è una specie autoctona in forte regressione nella maggior parte delle acque regionali, quindi la sua reintroduzione rappresenta un elemento di forte pregio per l’intera area, oltre a fornire la possibilità ai pescatori dell’area salernitana di cimentarsi nel prossimo futuro con la pesca di questo furbo pesce, ricordando, però, che nel parco vige sempre la regola del catch&release, ovvero la cattura e il successivo rilascio in acqua dei pesci vivi, in linea con lo stile assolutamente eco-sostenibile del Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Tinca", ripopolamento faunistico del parco urbano dell'Irno

SalernoToday è in caricamento