rotate-mobile
Cronaca

"La scuola ci crolla in testa": protestano gli studenti del Pacinotti di Scafati

I ragazzi: "Riscaldamento non funzionante, laboratori e luoghi terzi alla classe inesistenti, infiltrazioni pericolose situate vicino prese di corrente, sono solo alcune delle cose che vediamo nella nostra scuola"

Oltre 350  studenti dell'I.I.S. Pacinotti, hanno scioperato e bloccato le strade di Scafati, oggi, per lanciare un messaggio forte alla città e alla provincia: "In queste scuole che ci cadono in testa non faremo lezione", hanno urlato i ragazzi.

La nota degli studenti

Negli ultimi due anni di pandemia abbiamo capito quanto sia importante il diritto alla salute, ma questo non limitarsi alla semplice tutela dal coronavirus. Istruzione e salute sono due grandi diritti che mai devono essere minacciati. Lo scorso 19 novembre 2021 eravamo a Napoli per chiedere all'assessora regionale all'istruzione Lucia Fortini per chiedere un cambio netto del nostro sistema di istruzione, quell'incontro si è risolto con promesse non mantenute.

Proprio per questo, scendiamo nelle strade della nostra città per iniziare il cambiamento a partire dalla condizione delle nostre scuole. Riscaldamento non funzionante, laboratori e luoghi terzi alla classe inesistenti, infiltrazioni pericolose situate vicino prese di corrente, sono solo alcune delle cose che vediamo nella nostra scuola e non solo, ma Scuola si può fare in queste condizioni?

Gli studenti del'I.I.S. Pacinotti, insieme all'Unione degli Studenti Campania e all'Unione degli Studenti Agro-Vesuviano chiedono, dunque, fondi immediati per le manutenzioni emergenziali e un piano di investimenti maggiore per l'edilizia scolastica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La scuola ci crolla in testa": protestano gli studenti del Pacinotti di Scafati

SalernoToday è in caricamento