rotate-mobile
Cronaca

Assembramenti davanti alle scuole, l'annuncio della Regione: "Scattano i controlli"

Sindaci invitati a predisporre mirati servizi di controllo da parte delle Polizie Municipali, in particolare nelle fasi di ingresso e di uscita di alunni e studenti dagli istituti scolastici. Il primo cittadino di Nocera Superiore: "Abbiamo scelto di non girarci dall'altra parte"

Assembramento, ignorato il distanziamento ai varchi delle scuole: è il denominatore comune di questi primi giorni di ripresa delle lezioni, a Salerno e provincia. "Abbiamo scelto di non girarci dall’altra parte - dice il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano - Abbiamo deciso, con coscienza, sulla scorta di numeri ufficiali, di anteporre il diritto alla salute al diritto all’istruzione". Nel frattempo la Regione Campania ha annunciato il giro di vite, anche alla luce dei nuovi contagi che sono stati registrati nelle ultime ore, ad Amalfi e anche a Pastena.

I dettagli

"In relazione alle notizie e alle immagini pervenute all'Unità di Crisi, e alle relative verifiche effettuate, che testimoniano diffuse situazioni di assembramento davanti agli istituti scolastici - scrive la Regione - si invitano i sindaci a predisporre mirati servizi di controllo da parte delle Polizie Municipali, in particolare nelle fasi di ingresso e di uscita di alunni e studenti dagli istituti scolastici. L'Unità di Crisi ricorda che occorre mantenere alta la guardia contro i contagi e che la situazione generale deve assolutamente invitare tutti al rispetto dei protocolli di sicurezza, e in generale ad osservare comportamenti prudenti e responsabili".  ​

In provincia

Il sindaco di Nocera Superiore, con apposita ordinanza, ha sospeso il rientro in classe fino al 30 gennaio, nelle scuole di ogni ordine e grado. "È stata una decisione difficile e sofferta - ha spiegato -, maturata sulle notizie forniteci dai dirigenti scolastici legate al tracciamento avvenuto sul personale docente e non docente nella giornata di giovedì attraverso il test molecolare effettuato dai medici del Dipartimento di Prevenzione". Ricostruisce: "Quando abbiamo appreso, con PEC, della positività di alcuni soggetti del mondo scolastico e della incompletezza dello screening riguardante uno dei due Circoli Didattici, allora – e solo allora – abbiamo maturato la decisione di rinviare il rientro in presenza adottando una misura prudenziale legittima, in linea con la norma e nelle piene facoltà del sindaco quale autorità sanitaria cittadina. Sarebbe stato facile assumere una posizione nazionalpopolare, ma il diritto all’istruzione ed il diritto alla salute devono essere coincidenti: quando ciò non accade, deve prevalere la tutela della salute pubblica. Ecco perché abbiamo deciso di prenderci qualche altro giorno per conoscere in maniera precisa il quadro completo dello stato di salute dei docenti e dei collaboratori scolastici: di tutti, e non in maniera parziale. Stamane abbiamo incontrato nuovamente in videoconferenza i dirigenti – che, ricordiamolo, sono i datori di lavoro del personale scolastico – ed a loro abbiamo chiesto ancora una volta collaborazione, responsabilità e moral suasion perché, se da una parte non c’è l’obbligo di sottoporsi al tampone Covid-19, dall’altra vi è la necessità di farlo se si vuole garantire un rientro in sicurezza. Ai dirigenti abbiamo altresì inviato una lettera con la quale chiediamo un quadro chiaro dello stato di salute di tutto il personale prima di adottare ogni altra decisione". Nel pomeriggio, un briefing con il Prefetto di Salerno "insieme ai sindaci del comprensorio per fare il punto proprio sul tema scuola e sul rientro in presenza anche alla luce degli ultimi focolai scoppiati in alcuni istituti".

La nota del Comune di Salerno


Continua il graduale ritorno in aula degli studenti di Salerno. Stamani è toccato a tutte le Scuole Elementari ed alle Scuole Medie. La Polizia Municipale e la Protezione Civile "hanno attivato - spiega il Comune di Salerno un programma di presenza e di presidio di fronte agli istituti scolastici con particolare riguardo per quelli più frequentati e/o in zone maggiormente trafficate. È stata registrata qualche situazione problematica, dovuta molto probabilmente anche all'ansia del ritorno a scuola per tante famiglie e studenti. Già da domani si confida in un deciso miglioramento della situazione grazie ai piani predisposti per i singoli istituti dai dirigenti scolastici ed al supporto di Polizia Municipale e Protezione Civile". Poi l'appello: "Appare a tutti evidente che spetta a ciascuno assumere comportamenti responsabili per scongiurare ogni forma di pericoloso assembramento durante l'entrata e l'uscita dai plessi. Si confida, pertanto, nella massima collaborazione di tutti (genitori, alunni, insegnanti,personale non docente) per mantenere ordine e distanze di sicurezza affinché sia conseguito il comune risultato del ritorno sicuro in aula".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assembramenti davanti alle scuole, l'annuncio della Regione: "Scattano i controlli"

SalernoToday è in caricamento