rotate-mobile
Cronaca

Beni Culturali, fissate le tariffe per visitare le strutture salernitane

Approvato ieri, in Provincia, il regolamento sull'accesso ai siti culturali: al via gli ingressi a pagamento per visitare i musei, le biblioteche, gli archivi, le aree ed i parchi archeologici del territorio

Approvato ieri, dal consiglio provinciale di Salerno, il regolamento sull’accesso ai musei, alle biblioteche, agli archivi, alle aree ed ai parchi archeologici della nostra provincia . Costerà 2 euro, per iniziare, visitare la Pinacoteca Provinciale, il Museo Archeologico di San Benedetto di Salerno, il Museo della Ceramica di Villa Guariglia, a Vietri, e la Raccolta di arti applicate a Villa De Ruggiero, a Nocera Superiore.

Tali siti, dunque, saranno accessibili  solo a pagamento, come il Castello Arechi visitabile al costo di 3 euro, e il Museo Archeologico Provinciale del Convento di S. Antonio, a Nocera Inferiore, accessibile acquistando un biglietto di ingresso al prezzo di 1 euro, come  anche l’area archeologica di Fratte.

“La bigliettazione dei siti culturali della provincia di Salerno - ha spiegato l’assessore provinciale al Patrimonio e Beni Culturali Salvatore Arena - risponde all’esigenza di conservazione, salvaguardia e  valorizzazione del nostro patrimonio artistico, architettonico e culturale, che rappresenta un formidabile volano per lo sviluppo turistico ed economico del territorio”.

Gratuito, l'ingresso ai luoghi culturali per i ragazzi al di sotto dei 18 anni e per gli adulti al di sopra dei 65, nonchè per gli interpreti,  le guide turistiche, e per i membri dell' International Council of Museums, per i gruppi di alunni, per i docenti e gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura, Conservazione dei beni culturali, Scienze della formazione ed ai corsi di laurea in Lettere, con indirizzo archeologico e storico-artistico.

Esentati dalla tariffa,poi, i portatori di handicap e loro famiglie, gli operatori delle associazioni che promuovono i beni culturali, purchè convenzionate con la Provincia o con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e, ancora,  i docenti di Storia dell’arte ed i giornalisti.

E' possibile accedere gratuitamente alle biblioteche ed agli archivi, inoltre, per motivi di studio o di lettura. Sconto del 50% sul costo del biglietto, invece, per i visitatori di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, per i docenti delle scuole statali, e per le comitive con almeno almeno 15 componenti. Totalmente gratuito, a seguire, l’ingresso per gli under 25 residenti in provincia. Ridotto da 2 a 1 euro, intanto, il biglietto d’ingresso del Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula , su proposta della commissione consiliare presieduta dal consigliere Rocco Giuliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni Culturali, fissate le tariffe per visitare le strutture salernitane

SalernoToday è in caricamento