Riscaldamenti out al Tribunale di Nocera Inferiore: "non ci sono soldi"

L'esposto presentato dalla Cisl alla Procura di Napoli mette in evidenza diversi disagi per il palazzo di giustizia nocerino. I dipendenti costretti a lavorare al freddo, con scarsa pulizia e un impianto di riscaldamento fuori uso

Bagni in cattivo stato di manutenzione e riscaldamenti non funzionati per carenza di fondi. Eccole le condizioni nelle quali lavorano i dipendenti del Tribunale di Nocera Inferiore, nello specifico la sezione penale. Fermi sulle sedie, per buona parte della giornata, a combattere temperature che - dicono gli stessi - spesso si avvicinano allo zero. Per non parlare della carenza di pulizia interna ed esterna al palazzo di giustizia. Questo e altro è stato messo nero su bianco dalla Cisl Fp Salerno e inviato alla Procura di Napoli, competente per territorio. La richiesta di intervento maggiore riguarda proprio i riscaldamenti. Nessuna risposta sarebbe arrivata dai dirigenti, eccetto dal Tribunale che precisa che la “mancata autorizzazione per i lavori da parte della commissione permanente presso la Corte d’ Appello di Salerno" è dovuto alla "mancanza di fondi”. I sindacati poi aggiungono che i vertici del palazzo di giustizia non si sono attivati nè hanno "provveduto a prendere misure alternative, in costanza del mancato funzionamento dei riscaldamenti”. Lo stato dell'arte "nuoce alla salute dei lavoratori e ne mortifica la dignità"

Il richiamo alla responsabilità è evidente: "La Suprema corte ha stabilito il principio non controverso che il datore di lavoro deve sempre attivarsi positivamente per organizzare le attività lavorative in modo sicuro". A richiedere interventi urgenti il coordinatore provinciale Antonio Galatro. «Si tratta di uffici che dovrebbero costituire esempio per la collettività, specie per quanto riguarda uffici pubblici e giudiziari». «In caso di mancato intervento - conclude - la Cisl provvederà a proporre denuncia anche per la questione della sospensione del servizio di pulizia di struttura e uffici»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia all'Università di Fisciano: giovane precipita dal parcheggio multipiano e muore

  • Grave incidente in autostrada, all'altezza della barriera di San Severino

  • Suicidio all'Unisa, il cordoglio di Loia: in arrivo tre psicologi per gli studenti

  • Tutti in fila per Van Gogh: ingresso gratuito alla mostra immersiva

  • Ex coppia di Pontecagnano a "C'è Posta per te": Federica dice no a Salvatore

Torna su
SalernoToday è in caricamento