rotate-mobile
Economia

Mercato San Severino aderisce a "Puliamo il mondo 2011"

Nota stampa del comune di Mercato San Severino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

E' partito il conto alla rovescia per la più grande mobilitazione del Pianeta per salvare parchi, boschi, spiagge, fiumi e città da immondizia e abbandono. La Città di Mercato S. Severino, ha aderito, anche quest’anno, all’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), UPI, UNCEM, FEDERPARCHI. Dunque, venerdì 23 settembre, circa 50 bambini, provenienti da varie scuole del territorio sanseverinese, accompagnati dai loro professori, si ritroveranno, accolti dal professore Pinuccio Rescigno, responsabile del “L.E.A.”, Laboratorio di Educazione Ambientale, nel quadriportico del Palazzo Vanvitelliano e verrà distribuito ai ragazzi il kit necessario per il loro intervento: cappellino, casacca, guanti e braccialetti, tutti marchiati con il logo di Legambiente.

 

I ragazzi si adopereranno per ripulire il parco pubblico del “Boschetto”, ubicato tra via Borsellino, via Falcone e via Livatino, il “polmone verde” del capoluogo, realizzato dall’Amministrazione Romano. “Credo che i bambini che avranno la possibilità di cogliere quest’opportunità – ha detto Assunta Alfano, Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione – daranno l’ennesima dimostrazione pratica del loro amore verso l’ambiente. Ma, l’affetto e l’attenzione per la natura, devono diventare uno stile di vita quotidiano di ogni persona. Il nostro Comune sta già facendo tanto per l’ambiente, come dimostrano gli ottimi dati della raccolta differenziata dei rifiuti, la creazione di questo parco verde, dell’oasi di Decimare e della bio-fattoria ad Acquarola, l’approvazione del Piano Energetico Comunale, ma l’impegno di tutti noi deve continuare sempre, per confermare e migliorare questi risultati”.

 

“Puliamo il Mondo – aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Perozziello - non è solo l’occasione per rimboccarsi le maniche e rendere la nostra città più pulita e vivibile, ma anche un grande momento di integrazione e collaborazione tra le comunità presenti sul territorio. Tutti insieme, amministrazione comunale, studenti, insegnanti e cittadini possono, infatti, fare la differenza, migliorando l’ambiente e la nostra vita”.

Nell'Anno europeo del volontariato riparte infatti “Clean up the world” o “Puliamo il mondo”, fissata per il weekend dal 16 al 18 settembre in tutta Italia e il 23 e 24 anche nelle scuole. La manifestazione, nata a Sidney in Australia nel 1989, e' la più importante campagna di eco-volontariato del mondo al quale partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone.

Il titolo dell'edizione 2011 della campagna globale è “I nostri luoghi..Il nostro Pianeta...La nostra responsabilità”, che mette in luce come l'azione di ciascuna comunità e ogni volontario abbia un impatto globale. Il 2011 poi è anche l'anno internazionale delle foreste, per questo la campagna invita tutti a considerare il ruolo dei polmoni verdi del Pianeta piantando alberi, pulendo parchi o spiagge, promuovendo la conservazione dell'acqua o facendo informazione sull'educazione ambientale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato San Severino aderisce a "Puliamo il mondo 2011"

SalernoToday è in caricamento