rotate-mobile
Economia Centro Storico / Largo Conforti Abate

Salerno-New York: al via la tre giorni dello sviluppo economico

De Luca: "Negli USA non si respira il clima pesante che si respira in Europa e in particolare in Italia: aprirci ad un mondo come quello statunitense è un'occasione davvero importantissima"

Al via, da oggi fino al 23 giugno, l'incontro tra i più importanti buyers statunitensi e i rappresentanti di circa 30 aziende salernitane dei settori enogastronomico e turistico, con "Salerno-New York: un'occasione di sviluppo", organizzata da Comune e Camera di Commercio Italoamericana di New York, in collaborazione con Confindustria. Al fine di promuovere la città di Salerno e la sua provincia attraverso un ciclo di incontri b2b tra le eccellenze del territorio salernitano e gli operatori di un mercato da sempre tra i più fiorenti al mondo, dunque, l'evento è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco di Salerno e Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, del Console italiano negli Stati Uniti Sabato Francesco Sorrentino, del Segretario Generale della Camera di Commercio Italoamericana Federico Tozzi e del Vicepresidente di Confindustria Salerno delegato all'internazionalizzazione Nicola Scafuro.

Dalle ore 9.30 di sabato, presso il Complesso di Santa Sofia, partono gli incontri b2b tra le aziende locali e i 12 buyers, con i workshop che proseguiranno per l'intera giornata, fino alla mattina del 23 giugno.  "Con questa iniziativa - ha detto il sindaco e Viceministro De Luca - cerchiamo di creare economia, ricchezza, sviluppo per il nostro territorio. Siamo interessati a promuovere iniziative che valorizzino il territorio e il suo immenso patrimonio". 

"Le nostre aziende avranno l'opportunità di confrontarsi con un mercato ricco, che paga spesso persino in anticipo. Questo, però, a due condizioni: l'alta qualità del prodotto e la massima serietà nei rapporti commerciali - ha aggiunto - Negli USA non si respira il clima pesante che si respira in Europa e in particolare in Italia: aprirci ad un mondo come quello statunitense è, dunque, un’occasione davvero importantissima. Salerno ha acquisito un target internazionale inimmaginabile fino a pochi anni fa: se un mercato come quello americano decide di investire qui è perché si pensa che in questa città si possa guadagnare". 

Invitando gli imprenditori ad avere fiducia, quindi, De Luca esprime soddisfazione ed ottimismo per l'esito dell'iniziativa. “Il raggiungimento di nuovi mercati  – incalza il presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro -  può rappresentare un efficace mezzo per far fronte alle difficoltà che le imprese si trovano a fronteggiare nel contesto competitivo internazionale. Occorre però lasciare poco spazio all’improvvisazione, acquisire le giuste competenze, conoscere i mercati di riferimento e investire in pianificazione. Per tali ragioni, con l’intento di supportare lo sviluppo ed il consolidamento sui mercati esteri delle aziende associate, Confindustria Salerno partecipa attivamente a questa iniziativa del Comune di Salerno e la Camera di Commercio italo-americana di New York. In tal modo, due settori strategici per la nostra economia, agro-alimentare e turismo, avranno un contatto operativo con importatori, buyer e tour operator americani", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno-New York: al via la tre giorni dello sviluppo economico

SalernoToday è in caricamento