A Cetara la festa della colatura di alici: ecco il programma

  • Dove
    Piazze e strade della città
    Indirizzo non disponibile
    Cetara
  • Quando
    Dal 30/11/2018 al 02/12/2018
    Saranno previste, inoltre, visite al museo-cantina della pesca e della colatura di alici, nella Torre Vicereale, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Tutto pronto a Cetara per il tradizionale appuntamento con la “Festa della Colatura di Alici", edizione 2018. La manifestazione, che coincide con il periodo di spillatura del terzigno, si inserisce in una fase di importanti azioni di valorizzazione verso il marchio DOP, a difesa dell’identità della colatura di alici di Cetara. 

La degustazione

La rassegna si concluderà domenica 2 dicembre, con il menù-degustazione “Viva la colatura nuova”, che si svolgerà in tutti i ristoranti e le pizzerie di Cetara. Saranno previste, inoltre, visite al museo-cantina della pesca e della colatura di alici, nella Torre Vicereale, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Food contest

La festa proseguirà all’Hotel Cetus, sabato 1 dicembre alle 12, con la VII edizione del contest culinario “Premio Ezio Falcone”, l’avvincente sfida ai fornelli che, quest’anno, propone il tema al quale i dieci partecipanti si ispireranno  “La colatura: mare nostrum in un piatto”. Organizzata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara Angela Speranza, in collaborazione con “Calendario del Cibo italiano”, la gara avrà in giuria gli ambasciatori della colatura di alici: gli chef Giovanni Sorrentino, Antonio Petrone, Peppe Guida, Vincenzo Giorgio. Presenti giornalisti ed esperti del settore gastronomico: Barbara Guerra, Lucia di Mauro, Claudia Bonasi, Roberto Esse, Luciano Pignataro Presidente di giuria. Durante la manifestazione, presentata da Raffaella Gambardella, si effettuerà il PANEL TEST: “Sapori, odori e colori” della colatura di alici di Cetara, a cura del Comitato scientifico dell’Associazione per la valorizzazione della colatura di alici DOP, coordinato da Secondo Squizzato, Presidente Associazione Amici delle Alici. Tutti gli ospiti presenti ad assistere alla competizione, saranno invitati a degustare un menù ideato dai ristoratori di Cetara, preparato con soli prodotti del territorio. A premiare Il vincitore dell’edizione 2018 sarà Rita Lucantoni, moglie del compianto Ezio Falcone, cultore della storia e della gastronomia locale.  
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Salerno, mostra collettiva internazionale “Fragilità e distacco/70 Years Ruggero Maggi”

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 28 novembre 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento