rotate-mobile
Eventi

Gusto e storia: è il percorso ferragostano del Premio Contursi Terme

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

I giorni ferragostani del Premio Contursi Terme – La Valle del benessere si dividono tra gusto e storia. Domani sera, a Ricigliano, è tempo della sezione folclore con “Casaro per un giorno, il gusto contadino”. Il gusto è di casa in questo luogo dove vi è una grande produzione di formaggi caprini. Ed è questa caratteristica che sarà ripercorsa in alcuni momenti di degustazione (ore 19). Assaggi di prelibatezze uniche, il cui gusto lo si può ritrovare solo in questo luogo. Dalla cagliata al prodotto finito, Ricigliano offre un’esperienza dal gusto contadino, di quelle che il tempo sembra voler dimenticare. E alle ore 21,30, in Piazza Nuova Europa gran concerto degli Almamegretta. Grance attesa per questo gruppo che si divide tra musica rock, reggae, rap ed anche della tradizione napoletana. Un mix perfetto per la località che lo ospita.

E dopodomani, 14 agosto, invece, appuntamento con la Sezione storia a Palomonte, presso il Santuario bizantino di Santa Maria di Sperlonga, gioiello d’arte, di origine medievale. “Ritorno alle Origini: la vita al tempo dei monaci Basiliani” è la proposta che unisce teatro e trekking, per conoscere questo luogo d’incanto. La messa in scena dell’arrivo dei monaci italo-greci nell’Alto Medioevo, la narrazione della leggenda di fondazione del luogo di culto, i miracoli della Madonna qui venerata, vedrà protagonista una giovane compagnia teatrale amatoriale nei suggestivi e ancora incontaminati angoli naturali (corsi d’acqua, grotte scavate nel tufo, sentieri) che circondano le bellezze del santuario. Alle 20 è prevista l’esposizione di prodotti tipici e artigianali, vetrina per le eccellenze gastronomiche e le produzioni biologiche del paese.

La serata si concluderà a partire dalle 22 con il concerto di Francesco Di Bella, cantautore e ex leader dei 24Grana.

Gli eventi nei Comuni del Premio

Gli altri momenti si terranno invece il 16 aprirà a San Gregorio Magno, con “Cantine e dintorni, a tavola con Bacco”, in apertura di Baccanalia, con O per Bacco; il 19 agosto a Colliano Enzo Avitabile e “Il tartufo: l’oro nero della gastronomia” e chiuderà gli eventi la Melos Orchestra a Romagnano al Monte, il 25 agosto con “Obiettivo walking, passeggiata/foto concorso nel paese fantasma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gusto e storia: è il percorso ferragostano del Premio Contursi Terme

SalernoToday è in caricamento