rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mostre

Fiori d’Acciaio: la personale di Angelica Calì Scuderie a Palazzo Genovesi

L'eposizione, a cura di Irma Pastore, si terrà dall’8 al 12 marzo

Sarà inaugurata l'8 marzo alle ore 19 Fiori d’Acciaio – Personale di Angelica Calì Scuderie a Palazzo Genovesi, a cura di Irma Pastore. Gli artisti ci offrono sempre un punto di vista originale: attraverso le loro opere socchiudono un uscio permettendoci di “spiare” nel loro intimo. Diceva Marcel Proust che il mondo non è stato creato una sola volta ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale. Ed il mistero della creazione si ripete con le opere di Angelica: una prospettiva sulla rappresentazione femminile nell'arte, una visione intima e autentica della bellezza e della sensualità viste con gli occhi di una artista.

Donne di diverse età, etnie, sfondi culturali offrono una rappresentazione più inclusiva e diversificata delle esperienze femminili. Un'opportunità preziosa per percorrere e apprezzare la complessità e la ricchezza della rappresentazione femminile nell'arte, esplorando il ruolo e le esperienze delle donne nella società, nella storia e nell'arte stessa. Le opere spaziano dal 1998 fino al 2023 costruendo un percorso che rimanda, più che all’evoluzione artistica dell’autrice, ad una sua intima evoluzione personale: AURORA, AUTORITRATTO, CLESSIDRA, FIORI D’ACCIAIO, MALIZIA, ALBERO DELLA VITA, ECSIDI segnano momenti ed emozioni irripetibili fermati da una pennellata sempre più matura che riprende il suo percorso narrativo con la rappresentazione di una donna nuova, sempre più consapevole del proprio ruolo (la serie SHAMANA) ma che non ha perso lo spirito sognatrice e la consapevolezza della propria forza (SIRENA e LA CAMPIONESSA).

Un punto di vista non necessariamente controcorrente ma ancor oggi necessario a richiamare l’importanza dell’universo femminile riassumibile nell’aforisma di Groucho Marx che diceva che “gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori d’Acciaio: la personale di Angelica Calì Scuderie a Palazzo Genovesi

SalernoToday è in caricamento