rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Eventi Pontecagnano Faiano

Violante Placido all'inaugurazione del Gioiello etrusco a Pontecagnano

Presente all'inaugurazione in qualità di madrina la bellissima attrice Violante Placido. Il concorso si ripete dopo il successo della prima edizione: soddisfatti il sindaco Ernesto Sica e l'assessore comunale Antonio Francese

Presentata venerdì 25 novembre presso l'ex tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano la seconda edizione del concorso “Il Gioiello etrusco contemporaneo”. L'iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale picentina con in testa il sindaco Ernesto Sica e l'assessore comunale alla cultura e al turismo Antonio Francese. Madrina dell'inaugurazione l'attrice Violante Placido.

Seconda edizione del concorso, quindi, dopo il successo della precedente. Tema del 2012 è l'attuazione del banchetto etrusco. I partecipanti dovranno reinterpretare un momento peculiare di vita quotidiana attraverso tecniche di lavorazione di dettagli tipici della oreficeria e dell'abbigliamento etrusco in ottica contemporanea. Tutti i lavori saranno esposti in una mostra allestita presso il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano Faiano nella settimana della cultura 2012.

Violante Placido a Pontecagnano Faiano - 25 novembre 2011

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Davimedia e con Davimus, il corso di laurea in discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo, istituito presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell'università degli studi di Salerno. Presente, per Davimedia, il docente di storia del cinema Roberto Vargiu.

Nella seconda parte della serata, su invito dell'assessore Francese, la rappresentante della scuola di Design Tarì di Marcianise, Elena Rivieccio, ha esibito, insieme a Violante Placido, uno stupendo bracciale, in perfetto stile etrusco, che ha vinto il primo premio della scorsa edizione nell'apposita categoria professionisti. E' stato possibile anche apprezzare la collana di coralli vincitrice nella sezione scuola, realizzata da uno studente dell'Istituto d’Arte statale “F. Degni” di Torre del Greco. L'evento è stato arricchito da un'esposizione di gioielli da parte della Scuola Tarì e delle disegner Claudia Parrilli e Paola Siciliano

 

 

 

 

 

 

 





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violante Placido all'inaugurazione del Gioiello etrusco a Pontecagnano

SalernoToday è in caricamento