rotate-mobile
Politica

Il comune di Baronissi sbarca su facebook e twitter

Sul nuovo portale del comune la possibilità di taggare, condividere, twittare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Il sindaco inaugura una nuova piazza: mi piace, taggo. C'è un bando per l'edilizia agevolata: condivido. Una nuova mostra al museo? Twitto. Le foto della manifestazione di Natale? Le uso per il profilo my space.

Cambiano i tempi e cambia pelle anche il portale dell'ente. Il tam-tam istituzionale - fatto di informazione utili per il cittadino, avvisi, eventi e comunicazioni di servizio - incontra Facebook e Twitter per arrivare in maniera più diretta soprattutto ai giovani. Non solo trasparenza degli atti e pubblicazione di determine e delibere. Anche condivisione da agganciare alle “frequenze” dei social network. Stamane, il sindaco Giovanni Moscatiello, il consigliere delegato Tony Siniscalco ed il responsabile di servizio Francesco Tolino hanno illustrato le linee-guida della nuova piattaforma che sarà on line dalla prossima settimana.

"Il nuovo portale istituzionale del comune di Baronissi è stato disegnato e concepito seguendo le più moderne linee-guida che governano le dinamiche della comunicazione e di accessibilità per il cittadino – ha sottolineato il primo cittadino – la mission è quella di allargare lo spettro della fruizione e della condivisione dei contenuti, siano essi riferiti alle quotidiane comunicazioni di servizio e di pubblica utilità che all’importanza di assecondare l’azione di governo con una giusta ed equilibrata visibilità e diffusione sociale. Abbiamo implementato le sezioni legate al dialogo con il sindaco e gli uffici, per garantire un’interazione diretta e costante fra l’ente ed il cittadino. Fra le novità introdotte, quella che saltà di più all’occhio (e che non credo ci siano esperienze avviate e consolidate in giro) – ha concluso – è rappresentata soprattutto dalla possibilità che si concede al visitatore di poter condividere le news sulle due principali piattaforme dei social network: facebook e twitter. Questo è un modo nuovo di integrazione fra le esigenze del portale istituzionale di un Ente di offrire servizi al cittadino e la necessità di delineare una comunicazione, e quindi una partecipazione, inclusiva rispetto al target giovanile".

Le novità introdotte:

nuova veste grafica, più gradevole e d’impatto, con la medesima gradazione di colori che contraddistingue la comunicazione istituzionale espressa attraverso i manifesti. Inserimento sulla homepage foto identificative della città legate ai suoi punti di maggiore interesse.

Inserimento di spazi dedicati alle notizie dell’amministrazione (eventi, appuntamenti, comunicati, dichiarazioni del Sindaco su un particolare argomento) ed alle notizie dell’Urp (bandi, avvisi, gare, scadenze, concorsi)

Inserimento di voci in primo piano dedicate alla raccolta differenziata, informazioni turistiche (come arrivare, dove mangiare e dormire, cosa vedere), all’evento Baronissi Jazz, alla fotogallery che racchiude le immagini più significative della città (parchi gioco, asilo nido, etc) o foto riguardanti eventi (gran carnevale, Bicinsieme, etc.) ed infine il Museo Frac, con la possibilità di conoscere con un clic le mostre e gli artisti ospitati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Baronissi sbarca su facebook e twitter

SalernoToday è in caricamento