Acqua e limone al mattino: fa bene o è un falso mito?

Smascheriamo tutti i falsi miti di questo metodo, molto diffuso per dimagrire e depurare l’organismo, che nasconde, però, numerose controindicazioni

In molti sostengono che bere un bicchiere d'acqua e limone al mattino, preferibilmente calda, sia un toccasana che procura numerosi benefici al corpo umano. C'è chi parla di proprietà drenanti e chi invece di quelle alcalinizzanti grazie alle quali il nostro organismo avrebbe la possibilità di depurarsi da tossine e scorie in eccesso. Ma cosa ci sta di vero e cosa, invece, è falso in questo mito? Abbiamo cercato di dare una risposta a quanti se lo domandano.

Un  falso mito

Partiamo dal presupposto che il limone è ricco di vitamina C, come ogni agrume, ma assumerlo a stomaco vuoto potrebbe facilmente irritarlo: l'acido citrico, infatti, può arrivare anche a danneggiare la mucosa gastrica e, quindi, potrebbe rivelarsi dannosa, a lungo andare, anche in individui sani. Per quanto riguarda le presunte proprietà alcalinizzanti dell'acqua e limone al mattino, grazie alle quali l'apparato digerente acquisirebbe la sua regolare funzionalità, la pelle diverrebbe più luminosa e anche il nostro sistema immunitario diverrebbe maggiormente reattivo bisogna smentirle categoricamente. Anche se il limone avesse queste proprietà, infatti, il nostro organismo manterrebbe il PH ematico costantemente sul suo valore di 7,4. Inoltre, l'assunzione prolungata di acqua e limone potrebbe essere corrosiva per lo smalto dei denti.

Ricapitolando bere acqua e limone a digiuno non aiuta a dimagrire, non disintossica nè drena l'intestino, non è alcalinizzante e può portare diversi disturbi gastrici e non è indicatao quindi, in pazienti affetti da gastriti, ulcere e reflusso gastroesofageo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • Dramma allo stadio Arechi, durante la partita: tifoso cade nel fossato

  • "Ecco perchè picchiavo mia moglie": il racconto-choc di un salernitano alla Rai

  • Furibonda lite in strada tra avvocatesse, a Pagani: la denuncia

  • Nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

  • Scossa di terremoto 2.7 a Romagnano al Monte: nessun danno

Torna su
SalernoToday è in caricamento